lunedì
11 Agosto 2025
il servizio

Anche a Cervia apre una “Stoviglioteca”, per limitare la produzione di rifiuti

A disposizione piatti, ciotole, posate e caraffe riutilizzabili, da prendere in prestito per eventi

Condividi

Grazie al contributo ottenuto col Bando Atersir 2024 per l’assegnazione di finanziamenti tesi alla realizzazione di progetti comunali di riduzione della produzione di rifiuti, apre la Stoviglioteca del Comune di Cervia.

Si tratta di un servizio (già attivo a Ravenna) di prestito di kit di stoviglie riutilizzabili, prodotte in materiale infrangibile, leggero, certificato per uso alimentare e 100% riciclabile, da utilizzare per eventi privati, in sostituzione dei corrispondenti monouso, e limitare così la produzione di rifiuti. Ogni kit contiene stoviglie (piatti piani, piatti fondi e dessert, ciotole frutta e posate) per 24 coperti, insieme ad alcune caraffe e a un contenitore per lo stoccaggio e il trasporto.

La Stoviglioteca ha a disposizione 10 kit, che possono essere richiesti da cittadini, associazioni, imprese e scuole.

La gestione della Stoviglioteca Comunale è affidata alla cooperativa sociale San Vitale presso Cucinasorriso, in via Levico 11A, a Cervia.

Chi è interessato deve fare una richiesta di prenotazione o telefonica al 3427629030 oppure mediante e-mail all’indirizzo cerviasocialfood@sanvitale.ra.it con un preavviso di almeno quattro giorni rispetto alla data dell’evento o comunque il prima possibile, per avere certezza della disponibilità dei beni.

I materiali debbono essere restituiti entro 48 ore dall’evento; le stoviglie potranno essere restituite non lavate, ma è richiesta la rimozione degli avanzi di cibo. Il servizio è gratuito; viene solo richiesto un rimborso forfettario per le spese di lavaggio e sanificazione di 10 euro per il primo kit e di 5 euro per ogni kit successivo. Al momento della consegna, viene richiesta una cauzione di 20 euro per ogni kit, che poi viene restituita, fatta salva l’applicazione di una trattenuta nel caso di pezzi mancanti o danneggiati, nella misura di 5 euro per ogni stoviglia e di 10 per ogni caraffa.

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi