giovedì
21 Agosto 2025
ricorrenze

La città ricorda don Minzoni, sacerdote martire della violenza fascista

Venerdì 22 agosto alle 18 in piazza Garibaldi la commemorazione con la deposizione di una corona e gli interventi delle autorità civili e religiose

Condividi

La città di Ravenna ricorda Don Giovanni Minzoni con la cerimonia pubblica di venerdì 22 agosto. Alle 18, sarà deposta una corona di fiori sulla lapide che ricorda il prete, ucciso dalle forze fasciste ad Argenta, nel 1923.

La commemorazione sarà accompagnata dagli interventi del sindaco Alessandro Barattoni, dell’arcivescovo monsignor Lorenzo Ghizzoni e di Claudio Sardo, direttore della Fondazione Achille Grandi. Il ricordo del don è una tradizione radicata nella città: iniziata nel 1924 dal parroco di Santa Maria in Porto, don Giuseppe Sangiorgi, che ogni anno accompagnava i suoi giovani in visita alla tomba del sacerdote, è stata poi ripresa nel 1945, dopo la Liberazione, dalla Democrazia Cristiana di Benigno Zaccagnini. In quell’occasione la celebrazione fu arricchita dalla messa del vescovo ausiliare monsignor Angelo Rossini e dall’intervento del senatore Mario Cingolani. Negli anni successivi, l’iniziativa è stata portata avanti dai movimenti cattolici e dalle realtà associative del territorio, tra cui il Centro Studi G. Donati, le Acli l’Azione Cattolica, l’Associazione Zaccagnini, il Cif, il Masci, l’Agesci e la Cooperativa La Pieve.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi