lunedì
20 Ottobre 2025
welfare

A Faenza parte la convivenza in autonomia di una coppia di ragazzi con sindrome di Down

Grazie al progetto "Vita di coppia in borgo". Con il supporto di educatori e servizi sociali

Condividi

Inaugura a Faenza il progetto “Vita di coppia in borgo”, un’iniziativa che vede protagonisti Luigi Fantinelli e Sofia Manaresi, una coppia di fidanzati con sindrome di Down che hanno scelto di intraprendere la convivenza in autonomia.

A raccontare il progetto – frutto della collaborazione dell’associazione Genitori Ragazzi con Disabilità, della Comunità Papa Giovanni XXIII, dell’Ausl e dei servizi sociali – un articolo del Piccolo, giornale di informazione della diocesi.

Luigi, 37 anni, è un faentino che ha partecipato per tre anni al progetto “Provo a Vivere da Solo”, che lo ha aiutato a conquistare quelle autonomie necessarie per vivere indipendentemente. Sofia, 25 anni, residente a Modigliana, ha intrapreso invece un cammino universitario supportato a Reggio Emilia, che le ha permesso di sperimentare già una vita parzialmente autonoma fuori sede. Oggi, grazie a queste esperienze, Luigi e Sofia possono condividere un appartamento in affitto nel cuore del borgo di Faenza, con il supporto degli educatori della Grd e il sostegno di Asl e servizi sociali.

L’inaugurazione ufficiale del progetto è fissata per mercoledì 30 agosto alle 10 in piazza Lanzoni 1/A a Faenza.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi