lunedì
25 Agosto 2025
concorso

Uil lancia un contest per trasformare l’In-sicurezza sul lavoro in arte

La call è aperta a tutti i cittadini maggiorenni, con premi in denaro e un'esposizione per le opere selezionate. «Non vogliamo raccontare solo il disagio, ma anche ciò che lo può trasformare»

Condividi

Uil Ravenna lancia un contest artistico sul tema dell‘In-sicurezza – Lavoro, Vita. Corpi. Il progetto nasce per aprire le porte del sindacato ad un linguaggio diverso e dare voce, attraverso l’arte e la creatività, a tutte le forme di insicurezza che appartengono alla società attuale: sul lavoro, nella vita quotidiana, nei corpi e nei territori.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i maggiorenni. Possono partecipare artisti professionisti ed emergenti, studenti, collettivi artistici, cittadini e lavoratori. Il tema delle opere può spaziare dall’insicurezza sul lavoro, sfruttamento e salari bassi alla precarietà abitativa e sociale, emergenza climatica e ambientale, burocrazia come barriera ai diritti, fino alle fragilità mentali e solitudini, e all’esclusione simbolica e sociale. l bando completo è le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito di Uil, con ammissioni fino al 31 ottobre.

«Il concorso – commentano dal sindacato – diventa l’occasione per raccontare fragilità e precarietà ma anche desideri e possibilità di cambiamento, trasformandoli in immagini, video, illustrazioni, installazioni e opere artistiche. Non vogliamo raccontare solo il disagio, ma anche ciò che lo può trasformare. Che cosa ti farebbe sentire al sicuro? Quali desideri resistono nella precarietà? Invitiamo le opere a non fermarsi alla denuncia, ma a proporre visioni, sogni, alternative».

Una giuria qualificata assegnerà tre premi in denaro ai primi classificati (il primo premio è di 1000 euro, mentre gli importi per il secondo e il terzo sono 750 e 500 euro). Le opere selezionate saranno esposte in una mostra nella sede della Uil di Ravenna, mentre la premiazione avverrà in occasione del congresso, nella primavera 2026.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi