Nell’ambito di “Lavori in Comune”, il progetto di volontariato e cittadinanza attiva promosso dal Comune di Ravenna per i ragazzi dai 14 ai 19 anni nel periodo estivo, è stato realizzato un gioco da tavolo che simula un weekend in visita nella città di Ravenna.
Un laboratorio di fotografia condotto dai fotografi Giacomo Ravaioli e Lorenzo Dracini ha permesso la realizzazione delle carte del gioco ideato insieme al game designer Gabriele Mari.
Gli scatti realizzati dagli adolescenti, contraddistinti dalle magliette gialle che vengono assegnate ai partecipanti, ora diventano una mostra fotografica visitabile dal 2 al 12 settembre nella sala espositiva di via Berlinguer 11 a Ravenna. L’inaugurazione ufficiale si terrà venerdì 5 settembre alle 9.30, con la partecipazione di Federica Moschini, assessora al Lavoro del Comune di Ravenna. La mostra è aperta dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 18 e il venerdì dalle 9 alle 12.30.
Il progetto, ideato da Cacciatori di Idee Odv, è stato reso possibile grazie alla partecipazione di Lavori in Comune (iniziativa di volontariato e cittadinanza attiva del Comune di Ravenna, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo e al Decentramento), al percorso di co-progettazione della Regione Emilia-Romagna Ricostruire Relazioni, al supporto tecnico di Cobblepot Games e del Centro Stampa della Cooperativa La Pieve, alla professionalità degli Educatori Ludici, al Centro RicreAzioni della Cooperativa La Pieve, alla collaborazione del CSI Ravenna e alla disponibilità della Consulta del Volontariato.