lunedì
20 Ottobre 2025
cervia

Titoli nazionali, inclusività, centinaia di gare e mille persone in arrivo per Verde Azzurro

Sono tanti gli sport coinvolti: atletica leggera, beach tennis, beach volley, pattinaggio artistico, pallavolo e karate

Condividi

Il territorio di Cervia è pronto anche quest’anno ad accogliere Verde Azzurro. La 34esima edizione della rassegna vedrà il proprio momento “clou” da venerdì 5 a domenica 7 settembre prossimi, con un migliaio di partecipanti tra atleti, staff tecnici ed accompagnatori in arrivo a Cervia da tutta Italia.

Centinaia le gare in programma, con le finali dei Campionati nazionali AiCS di Pallavolo ospitati al Palazzetto dello Sport di Cervia e in diverse palestre tra Cervia, Milano Marittima e Tagliata: in palio, i titoli iridati nelle categorie Under 14 e Under 16 femminili, Under 18, Open femminile e misto.

Alle competizioni si aggiungono poi, momenti dimostrativi e formativi, come lo stage di Karate inclusivo, che nella palestra della Scuola primaria “Mazzini” (viale Jelenia Gora 2) dedicato anche a ragazzi con disabilità, motorie o psichiche, per coniugare avviamento alla pratica sportiva, socialità e inclusione. L’iniziativa si inserisce all’interno di un calendario di appuntamenti che assegnerà anche i titoli italiani di Atletica leggera, Beach Tennis, Beach Volley e Pattinaggio artistico.

“Sport per tutti – afferma Bruno Molea, Presidente nazionale AiCS – significa anche e soprattutto vedere insieme, sullo stesso campo di gara, atleti e amatori, ragazzi normodotati e con disabilità. Perché fare sport non significa solo stare bene con se stessi e col proprio corpo, ma anche stare meglio con gli altri, accettando la sconfitta e imparando a conoscere e rispettare le diversità. Sono felice che anche quest’anno Verde Azzurro richiami così tante persone da tutta Italia, per affermare questo principio che sta alla base della nostra Associazione”.

Verde Azzurro è organizzato dalla Direzione Nazionale AiCS Dipartimento Sport con AiCS Sport Village, e in collaborazione con il Comitato Regionale AiCS Emilia-Romagna e i Comitati Provinciali AiCS Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. La manifestazione ha ricevuto il riconoscimento del patrocinio del Ministro per lo Sport e i Giovani e si avvale anche del sostegno delle Istituzioni locali, tra cui Regione Emilia-Romagna e Comune di Cervia. Partner dell’iniziativa sono Allianz e, da quest’anno, AIDO Emilia-Romagna come partner etico.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi