mercoledì
10 Settembre 2025
violenza di genere

Al via i percorsi psico-educativi gratuiti dedicati a donne e uomini

Torna l'iniziativa di Psicologia Urbana Creativa per promuovere la parità e contrastare le relazioni disfunzionali

Condividi

Continunao le attività di promozione sociale dell’associazione Psicologia Urbana e Creativa, con l’avvio dei nuovi percorso psico-educativi gratuiti per diminuire la conflittualità nei rapporti e favorire il cambiamento tra le relazioni di potere fra i generi, promuovendo la cultura della non violenza. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’assessorato alle Politiche e Culture di Genere, Linea Rosa e Casa delle Donne.

Il primo corso, in partenza il 16 settembre, è destinato a un’utenza esclusivamente femminile, e prevede incontri nella sede della Casa delle Donne (via Maggiore 120) ogni martedì fino al 21 ottobre dalle ore 21.30 alle 23. Il corso rivolto agli uomini partirà invece il 2 ottobre.
Per partecipare basta scrivere a psicologiaurbanaecreativaaps@gmail.com ed è necessario iscriversi all’associazione Psicologia Urbana e Creativa Aps (costo della tessera 10 euro). Si richiede inoltre un contributo per i materiali sempre di 10 euro.

Nel corso per le donne verranno affrontati alcuni temi fondamentali e forniti strumenti pratici per imparare riconoscere le situazioni di disparità; sviluppare una corretta autostima; migliorare la capacità di gestire le relazioni e le dinamiche familiari; favorire competenze di comunicazione empatica; consentire alle donne di individuare e decostruire i pregiudizi e gli automatismi che, sotto forma di luoghi comuni, giustificano il maltrattamento psicologico.

«Forniremo gli strumenti necessari per riconoscere e contrastare la violenza domestica, a partire dall’ascolto di sé, delle proprie emozioni e dei propri bisogni – commentano le psicoterapeute Giancarla Tisselli, Maria Luisa Amoroso, Antonella Longo e la psicologa Elisabetta Spada, responsabili del progetto –.  Verranno sviluppate competenze di comunicazione empatica, incoraggiando il passaggio dal piano conflittuale delle logiche, a quello più pacifico del sentire e dell’espressione affettiva di bisogni e desideri».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi