martedì
30 Settembre 2025
maltempo

Fortunale, oltre due anni dopo arrivano i rimborsi. In Bassa Romagna quasi 2 milioni di euro

La Regione ha sbloccato le pratiche, al via i pagamenti per i danni del luglio del 2023

Condividi

La Regione Emilia-Romagna ha sbloccato i rimborsi legati al fortunale del 22 luglio 2023. L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna provvederà al pagamento dei contributi in favore di cittadini e imprese nelle prossime settimane, una volta ricevute le risorse necessarie.

I risarcimenti ammontano fino a 5mila euro per i danni ai privati e fino a 20mila euro per quelli alle attività economiche e produttive che ne hanno fatto richiesta e che hanno rendicontato le spese sostenute nei tempi e nei modi previsti.

Con decreto del presidente della Regione numero 177 del 17 settembre 2025, nel suo ruolo di commissario delegato all’emergenza, è stato previsto il trasferimento di quasi 2 milioni di euro di risorse del fondo per le emergenze nazionali all’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, per la liquidazione dei risarcimenti.

Entreranno così nelle casse dell’Unione, che ha svolto attività di istruttoria e controllo delle richieste di contributo da parte dei danneggiati residenti nei Comuni colpiti, complessivamente 1.639.936,22 milioni di euro, di cui 1.390.937,64 milioni per i danni subiti da soggetti privati e 248.998,58 da attività economiche e produttive.

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le architetture di Arturo Luciano Galassi, tra tradizione e modernità

Una mostra alla Pallavicini Art Gallery fino al 5 ottobre

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi