Il noto compositore Riccardo Cocciante ha visitato i musei Byron e del Risorgimento a Ravenna oggi pomeriggio, 3 ottobre. Il 79enne cantautore, in città in occasione del festival del videoclip Imaginaction, è entrato al museo di via Cavour attorno alle 17, accompagnato dalla moglie Catherine Boutet. Ad attenderlo all’ingresso c’erano la presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Mirella Falconi Mazzotti, e la direttrice dei musei, Alberta Fabbri.
Dalla Fondazione fanno sapere che «Cocciante si è intrattenuto a lungo in particolare al Museo Byron, complimentandosi più volte per la ricchezza di contenuti e di documenti e per la modernità della fruizione immersiva e digitale». Il maestro ha provato anche tutte le interattività.
Alla fine della visita Cocciante ha firmato il registro delle presenze che annovera già quelle di Capi di Stato come i Reali d’Inghilterra Carlo e Camilla e come i Reggenti di San Marino Italo Righi e Denise Bronzetti, di eminenti figure istituzionali come il Vice Presidente della Commissione Europea Raffaele Fitto ed il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri della Repubblica Italiana Antonio Tajani. L’ultima firma prima di quella di Cocciante è quella di Lord Byron, il pronipote del poeta, che domenica era in visita ai Musei con la moglie Lady Byron.