Perdere i capelli per la chemioterapia è stato un trauma pesante, oltre al cancro, da affrontare per Giorgia. L’adolescente ravennate non se la sentiva più di uscire di casa. L’associazione “Realizzo il tuo sogno” di Ravenna ha voluto aiutarla e ora la ragazza si è ripresa un po’ della sua vita sociale. Sono stati gli amici di Giorgia a contattare l’organizzazione di volontariato per fare qualcosa.
La scorsa estate a Giorgia era stata regalata una parrucca sintetica, ma con le temperature estive era diventata una sofferenza in più. Occorreva una parrucca costituita da capelli veri, della lunghezza desiderata e che potessero essere lavati e pettinati.
Lo staff di “Realizza il tuo sogno” si è messo all’opera e ha pubblicato un appello sul proprio sito internet. È scattata una gara di solidarietà. Primi tra tutti il gruppo Bikers Fuorilegge di Ravenna: un raduno ha coinvolto diversi gruppi biker della provincia ed oltre, per un giro in moto in Romagna e un pranzo sociale nella loro sede di via Faentina, i proventi sono stati interamente donati alla causa di Giorgia. E tanti altri hanno partecipato. Gli organizzatori li ringraziano: Raffaella Catani; Elisa Ravelli; Luana Ravaioli; Elisa Ravaioli; Barbara Ravaioli; Stefano Tarantola e Michela Zoffoli. Gli studenti e gli insegnanti della scuola frequentata dalla ragazza avevano pensato anche alla donazione dei loro capelli.
Alla fine è stato possibile acquistare la parrucca per la ragazza che ha potuto ritrovare un sorriso in un momento difficile.