Cervia si prepara a una settimana di iniziative e appuntamenti per celebrare l’81esimo anniversario della liberazione della città: il fulcro delle celebrazioni è previsto per domenica 26 ottobre, con una rievocazione storico-didattica in centro. In Piazza Garibaldi, dalle 10 alle 15 sfileranno veicoli e mezzi risalenti alla seconda guerra mondiale ed equipaggi d’epoca. L’evento è curato dall’Associazione “Gotica Romagna”. L’evento sarà accompagnato dal concerto della banda di Cervia, ed è prevista la deposizione delle corone di fiori su tutte le lapidi del centro storico.
Le celebrazioni saranno diffuse su tutta la settimana anche grazie alla creazione di un nuovo festival dedicato alla pace, “Voci per la Pace. Percorso nei valori di comunità”.
Si parte martedì 21 ottobre, alle 11 con la rappresentazione de “L’Europa non cade dal cielo” all Teatro Comunale, per i ragazzi dell’alberghiero. Lo spettacolo è di Sounds of EuRoPe in collaborazione con Ravenna Teatro, Conservatorio statale G. Verdi e Liceo Artistico-Musicale Nervi Severini di Ravenna.
Mercoledì 22, alle 16, inaugura alla Sala Rubicone la mostra L’Arte è libertà (21esima edizione). “ Michi in… rete” Personale del pittore Luciano Michi. La mostra rimarrà aperta fino al 2 novembre e tutti i giorni dalle 16 alle 19. Giovedì 23, appuntamento alla Biblioteca comunale alle 17 con La canzone jazz dal ventennio al dopoguerra. Un viaggio musicale attraverso il ventennio fascista fino ad arrivare al dopoguerra con il ritorno alla libertà, alla voglia di riscatto e leggerezza degli anni Cinquanta. Incontro con la musicista e compositrice Rossella Giannini. Sabato 25 si parte alle 8.30 con la deposizione delle corone sui cippi del territorio cervese. Alle 16 il Lungomare Milano Marittima (all’altezza di via Pietro Mascagni) ospiterà uno spettacolo con ricostruzione storica e una visita guidata ai bunker, a cura della Gotica Romagna e dell’Associazione CRB 360.
Domenica 26 si entra nel vivo delle celebrazioni: ritrovo alle 7 della colonna Gotica Romagna con colazione offerta dalla Proloco Riviera dei Pini a “La Casina” Parco Gemelli Tagliata di Cervia. Si prosegue con la rievocazione dell’entrata a Cervia dei liberatori e con il concerto. Alle 10.30 partirà il corteo per la deposizione delle corone sulle lapidi. Alle 12.30 pranzo della Liberazione a Cucina Sorriso, in via Levico, con Silvio Bertilorenzi e il team di volontari. Nel corso del pranzo si terranno tre relazioni “La Liberazione di Cervia”, “Le staffette di Cervia e a Cervia”, “La musica della Liberazione” a cura di Massimo Buda. Il ricavato del pranzo andrà a sostegno del progetto Cervia Social Food. La giornata si chiude con un trekking di narrazione di due ore con partenza in Piazza Garibaldi alle 14.30. La guida Ambientale Escursionistica sarà Rocco Penazzi, mentre i racconti sono affiati a Giancarlo Dini. Organizzato da Biblioteca Comunale Maria Goia in collaborazione con Agenda Filosofica. Gli incontri si chiudono mercoledì 29, alle 16, alla biblioteca comunale con i racconti dello storico Massimo Buda su “Cervia 1944-1946: Dalla Liberazione alle prime elezioni”.