Ravenna perde ben 19 posizioni nella classifica della sostenibilità ambientale stilata da Ecosistema Urbano, il report annuale di Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, piazzandosi al 37esimo posto sui 106 capoluoghi di provincia. Ultima in Romagna (Rimini e Forlì-Cesena sono addirittura nella top ten) e penultima in regione, davanti solo a Piacenza.
Sono Trento (79,78 %) e Mantova (78,74%) le uniche città a superare la soglia di 75 punti su cento e a dominare la classifica, ottenendo rispettivamente il primo e secondo posto. Dietro di loro si piazza Bergamo, al terzo posto con un punteggio del 71,82%.
Per quanto riguarda Ravenna, l’unico parametro che la vede nella top ten è quello sul Verde pubblico (sesta in Italia); ottimi risultati anche per la presenza di isole pedonali e piste ciclabili (12esimo posto in entrambi i parametri), il numero di alberi (14esimo posto) e la raccolta differenziata (dopo tanti anni di difficoltà, ora Ravenna è 16esima in Italia). Le performance peggiori invece sono come da “tradizione” quelle che riguardano il consumo di suolo.
I dati sulle città più verdi d’Italia sono consultabili online: l’indice di Ecosistema urbano 2025 è navigabile sulla piattaforma interattiva ideata dal team del Lab 24 del Sole 24 Ore all’indirizzo lab24.ilsole24ore.com/ecosistema-urbano/