giovedì
23 Ottobre 2025
sociale

Una perfomance tra spettacolo e flash mob all’Esp in chiusura della campagna “Struffati”

Giunge al termine il progetto promosso da Comune e polizia locale per tutelare i più anziani dai raggiri

Condividi

Dopo settimane di iniziative diffuse sul territorio, la campagna di sensibilizzazione Strùffati, insieme per non cadere in trappola arriva al suo evento conclusivo, in programma martedì 28 ottobre alle 17 al centro commerciale Esp. All’iniziativa prenderanno parte le autorità, le istituzioni e i rappresentanti delle forze dell’ordine e dei servizi sociali, che hanno seguito l’intero percorso, a testimonianza di un impegno corale contro le truffe e i raggiri.

Il programma prevede una performance di teatro di improvvisazione, in stile flash mob, firmata da Francesco Bentini in collaborazione con la compagnia di improvvisazione 05quartoatto. Gli sketch dal tono leggero e divertente saranno accompagnati da alcuni video che ripercorrono la campagna.
Alla giornata sarà inoltre presente la content creator ravennate Martina Felloni, che in questi giorni ha contribuito alla diffusione sui suoi canali social del messaggio di prevenzione. Durante l’evento intratterrà i suoi follower con storie in diretta sul suo profilo Instagram.

La campagna ha visto come ambassador principale Giacobazzi, volto di una serie di affissioni diffuse in città e protagonista di contenuti social pubblicati attraverso la pagina ufficiale del Comune di Ravenna e della Polizia locale.
Un sostegno importante è arrivato anche dal finalista di Masterchef 13, Niccolò Califano, che ha messo a disposizione i propri canali social per sensibilizzare i suoi concittadini con lo stile diretto, simpatico e coinvolgente che lo contraddistingue. L’evento di martedì sarà dunque l’occasione per chiudere un percorso partecipato che, grazie a linguaggi creativi e immediati, ha portato il tema della prevenzione dalle truffe direttamente tra le persone, nei luoghi della vita quotidiana.

«Si chiude un percorso che ha voluto rendere tutti, cittadini e istituzioni, parte attiva nella costruzione di una comunità più consapevole e protetta, capace di riconoscere i pericoli e di reagire con informazione e solidarietà – comunicano dal comune di Ravenna, ente promotore del progetto insieme alla polizia locale di Ravenna, alla sezione operativa per la Sicurezza cibernetica della polizia postale e a Villaggio Globale -. Con l’evento al centro commerciale Esp si chiude quindi una campagna, ma resta aperto l’impegno collettivo a continuare a parlarne, a informare e a sostenersi reciprocamente, affinché nessuno si senta solo di fronte a un possibile inganno».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi