giovedì
23 Ottobre 2025
trasporto pubblico

Una navetta notturna dal centro ai luoghi dello svago: Faenza “FaTardi, in sicurezza”

Il progetto nasce per incentivare la mobilità sostenibile anche in orari serali e sarà attivo tutti i fine settimana fino a dicembre

Condividi

Una navetta che collega Piazza della Libertà e l’area di via Granarolo, passando per cinema, locali e birrerie. Faenza lancia il servizio sperimentale di trasporto pubblico serale “FaTardi, in sicurezza”, come annunciato a settembre in occasione della Settimana europea della Mobilità.

La navetta sarà attiva da venerdì 31 ottobre, ogni venerdì e sabato dalle 20 all’1 fino a dicembre. Le corse partiranno a intervalli di 30 minuti dalle 20 all’1.

«L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere all’interno del Comune forme di mobilità sostenibile e sicura non solo per gli spostamenti diurni legati a lavoro, scuola o esigenze personali, ma anche per quelli serali, legati al tempo libero – comunicano dall’amministrazione -. Il servizio si rivolge in particolare ai giovani e a tutte le persone che desiderano muoversi in sicurezza evitando l’uso dell’auto privata».

La navetta partirà da Piazza della Libertà (Duomo) alle ore 20, effettuando le seguenti fermate: Bar 99%, Ebe-Cinedream, Casa Spadoni, La Birreria, Caffè del Viale, per poi concludere il percorso ritornando al Duomo. Il servizio si inserisce nel quadro delle iniziative recentemente avviate dal Comune di Faenza per incentivare  l’utilizzo di mezzi pubblici e a basso impatto ambientale, tra cui il nuovo sistema di bike sharing pubblico, il progetto Bike to Work rifinanziato recentemente e la gratuità del trasporto pubblico locale fino alla fine dell’anno.

“FAtardi” rappresenta un progetto pilota sviluppato nell’ambito del progetto europeo ECONNECTING, di cui l’Unione della Romagna Faentina è capofila, dedicato alla promozione di modelli di mobilità sostenibile e inclusiva. L’azione è finanziata dal programma europeo URBACT e realizzata con la collaborazione dei partner locali CO.ER.BUS e Autoservizi Fiorentini, che ne garantiscono l’operatività.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi