venerdì
31 Ottobre 2025
scuola

La ravennate Alice Bordet premiata dal presidente Mattarella con il titolo di Alfiere del Lavoro

La 19enne rientra tra le migliori 25enni studentesse d'Italia ed è stata ricevuta anche dal sindaco Barattoni

Condividi

Il sindaco di Ravenna, Alessandro Barattoni, ha incontrato e premiato nel suo ufficio di Palazzo Merlato Alice Bordet, 19enne studentessa insignita del titolo di Alfiere del Lavoro dal presidente Sergio Mattarella. La ravennate è stata riconosciuta dal Quirinale come una delle 25 migliori studentesse d’Italia. 

Alice si è diplomata con lode al liceo scientifico Oriani e ha iniziato da poche settimane il percorso di studi all’Università di Bologna, dove è iscritta al corso di ‘Medicine and Surgery’, laurea di Medicina in inglese, per formarsi ad operare in contesti internazionali.

«Mi ha raccontato di aver partecipato per diversi anni – dichiara il sindaco Barattoni – alle Magliette Gialle, progetto di volontariato e cittadinanza attiva voluto dal Comune e rivolto a ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni, che le ha permesso di fare esperienza a Classis e di conoscere lo stabilimento Insieme a Te di Punta Marina. A lei, i migliori auguri nel prosieguo di una carriera scolastica davvero promettente».

«Questo incontro mi offre inoltre l’opportunità di ribadire , a tutti i giovani, un messaggio che sto portando avanti ogni giorno, dalle scuole agli spazi sportivi – prosegue Barattoni -: le porte del Comune sono aperte, spalancate, alle vostre visioni, idee, critiche e suggerimenti che, come in questo caso, rappresentano un arricchimento per tutta la comunità e per mettere le nuove generazioni nelle condizioni di realizzare il loro domani».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Un auditoriom all’ex garage Europa di Milano Marittima: le proposte di docenti e studenti di Architettura

L'Università di Bologna chiamata a partecipare al percorso di rigenerazione urbana

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi