martedì
02 Dicembre 2025
Lugo

L’abbonamento per la sosta in centro costerà meno, disponibile per residenti e domiciliati

Nuove tariffe dal 2026: non più 120 euro, ma 80 (solo per la prima auto)

Condividi

L’abbonamento per la sosta in centro a Lugo nel 2026 costerà meno: 80 euro annui invece degli attuali 120. La misura, decisa dal Comune, riguarda solo la prima auto di residenti o domiciliati (per eventuali seconde auto costerà sempre 120). Il nuovo tariffario entrerà in vigore all’inizio del 2026 e fino ad allora i rinnovi degli abbonamenti manterranno gli importi attuali.

La sindaca Elena Zannoni spiega la decisione di rivedere il regolamento: «Da una parte il lieve aumento degli stalli blu, in particolare lungo via Manfredi e alcune strade vicine alla stazione, e dall’altra la nuova Area Pedonale Urbana di via Matteotti e piazza Baracca hanno comportato l’esigenza, per sempre più cittadini, di optare per l’abbonamento. Confrontando il tariffario attuale di Lugo con quello di città che hanno dimensioni e piani traffico comparabili, abbiamo deciso di abbassare l’importo della tariffa annuale, in modo da mitigare i disagi di chi risiede o è domiciliato in centro storico».

La collega di giunta, l’assessora Veronica Valmori titolare della delega alla Polizia locale, ha ribadito che Lugo ha ancora una dimensione tale da poter essere facilmente percorsa tutta a piedi, «ma per agevolare chi abita in centro e non ha un posteggio interno o un garage abbiamo deciso di rivedere la quota di abbonamento, includendo anche i domiciliati, che hanno le stesse problematiche dei residenti».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi