martedì
02 Dicembre 2025
natura

Una foca monaca vicino alla spiaggia nel Ravennate: «Avvistamento straordinario, specie a forte rischio estinzione»

I carabinieri di Punta Marina l'hanno vista emergere dalle acque poco profonde nei pressi del Bevano

Condividi

Straordinario avvistamento nelle Riserve Naturali dello Stato sul litorale ravennate (in zona area protetta foce del Bevano): i militari dipendenti dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Punta Marina, durante un normale servizio di perlustrazione, hanno visto emergere dalle acque poco profonde vicino alla spiaggia un esemplare di foca monaca Monachus monachus.

Grazie alla collaborazione di Cestha Centro Sperimentale per la Tutela degli Habitat di Marina di Ravenna è stato possibile identificare l’esemplare in una femmina adulta della lunghezza di circa 2 metri; la foca appariva in buona salute e per nulla intimidita della presenza umana.

Probabilmente la foca, seguendo un banco di pesci per nutrirsene, ha deciso di riposarsi nelle acque poco profonde del litorale emergendo ogni 5 minuti per respirare e nuotando in esplorazione della riva approfittando del suo corpo affusolato ideale per l’ambiente marino. Non risultano avvistamenti recenti di questa specie nelle acque costiere di Ravenna o Ferrara.

La foca monaca è una specie a forte rischio di estinzione: infatti è inserita nella lista rossa Iucn a rischio critico di estinzione nel Mediterraneo; la popolazione nel mediterraneo è stimabile tra i 350 e i 450 esemplari. Originariamente diffusa in tutto il bacino meridionale del Mediterraneo, in Italia è attualmente e sporadicamente presente in poche stazioni del Tirreno. L’esemplare giunto sulle coste ravennati con buona probabilità giunge dagli insediamenti presenti sulle coste croate e dalla penisola istriana.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi