La Rassegna “Giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne”, promossa dall’assessorato alle Politiche di genere del Comune di Ravenna, ha programmato diversi eventi in collaborazione con numerose associazioni del territorio. Fra questi eventi si inserisce il seminario dal titolo “Le Vulnerabili: disagio sociale, disabilità e violenza” a cura di Femminile Maschile Plurale Aps in collaborazione con Villaggio Globale Coop. Soc. Il seminario si terrà venerdì 5 dicembre (dalle 15:30 alle 19) e sabato 6 dicembre (dalle 9:30 alle 12:30) presso la sala Buzzi in via Berlinguer 11 a Ravenna.
Il seminario si focalizza sulla violenza nei confronti delle donne reputate più vulnerabili (donne anziane, con disabilità, senza fissa dimora, con dipendenze, in situazione di povertà, soggette a tratta, con diverso orientamento sessuale, ecc.) e quali risposte – in termini di servizi sia pubblici sia gestiti da associazioni e/o organizzazioni – possono trovare per l’accoglienza, l’ascolto, l’accompagnamento all’uscita dalla violenza e verso una vita indipendente. Fra esempi positivi e criticità tuttora presenti si ascolteranno voci diverse, dati e ricerche, aprendo al confronto con chi vorrà partecipare portando il proprio ascolto, riflessione ed esperienza.
Il pomeriggio di venerdì, condotto da Piera Nobili, è dedicato alle relazioni che inquadreranno il tema del seminario, fra le relatrici si nota la presenza di Sara Boicelli esperta di diritti umani, Simonetta Lancioni responsabile del Centro nazionale Informare un’H e Nadia Muscialini attivista e dirigente psicologa esperta in contrasto e prevenzione della violenza maschile sulle donne.
Sabato mattina, condotto da Giovanna Piaia, il confronto si estende a esperienze di accoglienza di donne con disabilità, donne con disagio sociale, senza fissa dimora e prevede un confronto sulle pratiche assistenziali e di empowerment di Associazioni dedicate al rispetto di una vita dignitosa e alla esigibilità dei diritti sociali e civili, per prospettare, anche, azioni future.



