martedì
09 Dicembre 2025
l'installazione

Al Teatro Alighieri un albero di Natale in mosaico realizzato dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti

Ispirata alle scenografie fiabesche dello Schiaccianoci, l'opera sarà visitabile durante tutto il periodo delle feste

Condividi

Durante tutto il periodo festivo il foyer del Teatro Alighieri ospiterà un grande albero di Natale in mosaico, realizzato dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti della città, per sottolineare il legame tra arte allo spirito delle feste. «Il Teatro Alighieri si conferma ancora una volta capace di andare oltre la propria naturale destinazione di spazio per lo spettacolo dal vivo, facendosi anche territorio di incontro con le arti visive – sottolinea l’Assessore alla Cultura Fabio Sbaraglia – Ospitare a teatro l’opera degli allievi dell’Accademia significa mettere il loro talento al centro della vita culturale cittadina»

La Stagione 2025/26 dell’Alighieri si è aperta con un classico del Natale, Lo schiaccianoci, portato in scena dal Balletto dell’Opera di Tbilisi fino all’11 dicembre. Uno spettacolo dalla scenografia dominata da abeti addobbati e atmosfere festive, che è stata riproposta anche all’ingresso dell’Alighieri, con un’installazione fruibile a tutti gli spettatori che si recheranno a teatro durante il periodo festivo.
«Un albero che prima di essere un’opera d’arte è un’esperienza collettiva, in un gioco di rimandi e suggestioni che passano attraverso la pittura, il mosaico, le texture luminose degli specchi – commentano dall’organizzazione del Teatro -. Un albero che non segue le regole, e si fa un po’ scultura e un po’ installazione, per raccontare emozioni e ricordi e reinterpretare i simboli della tradizione».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi