giovedì
25 Dicembre 2025
maltempo

A Castel Bolognese prime evacuazioni. Il sindaco chiede di demolire un argine del Senio per migliorare il deflusso

L’arginatura risulterebbe infatti realizzata senza le necessarie autorizzazioni. Allerta massima anche a Cotignola

Condividi
Durante la riunione del Centro Coordinamento Soccorsi in prefettura, Arpae ha comunicato che nelle ultime ore le precipitazioni intense hanno causato un significativo aumento della portata del fiume Senio e a Tebano è previsto il superamento di soglia rossa nelle prossime ore (di oggi, 25 dicembre).
Per questo motivo, il sindaco di Castel Bolognese Luca Della Godenza ha richiesto a quello di Faenza di disporre, come da me già preannunciato, «la demolizione dell’arginatura destra del Senio, subito dopo Tebano, in corrispondenza dell’ansa». L’arginatura risulterebbe infatti realizzata senza le necessarie autorizzazioni e in modalità non conformi alla normativa vigente; «alla luce delle criticità idrauliche riscontrate negli eventi precedenti, il suo abbattimento si rende necessario per garantire la sicurezza idraulica e un migliore deflusso delle acque, scaricando la pressione sull’argine sinistro».
Nel frattempo è stata emessa un’ordinanza di evacuazione a Castel Bolognese, dove è stato allestito al Palazzetto dello Sport il centro per accogliere le famiglie evacuate dalle zone a rischio, che è quindi attivo da ora.
Anche il sindaco di Cotignola, Federico Settembrini, avvisa i propri cittadini, sottolineando come sia in arrivo un picco critico verso le 22. «Nelle prossime ore, in base ai livelli dei fiumi a monte, decideremo se emanare ordinanze di evacuazione per i residenti entro 300 metri dal fiume».
Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi