Durante la riunione del Centro Coordinamento Soccorsi in prefettura, Arpae ha comunicato che nelle ultime ore le precipitazioni intense hanno causato un significativo aumento della portata del fiume Senio e a Tebano è previsto il superamento di soglia rossa nelle prossime ore (di oggi, 25 dicembre).
Per questo motivo, il sindaco di Castel Bolognese Luca Della Godenza ha richiesto a quello di Faenza di disporre, come da me già preannunciato, «la demolizione dell’arginatura destra del Senio, subito dopo Tebano, in corrispondenza dell’ansa». L’arginatura risulterebbe infatti realizzata senza le necessarie autorizzazioni e in modalità non conformi alla normativa vigente; «alla luce delle criticità idrauliche riscontrate negli eventi precedenti, il suo abbattimento si rende necessario per garantire la sicurezza idraulica e un migliore deflusso delle acque, scaricando la pressione sull’argine sinistro».
Nel frattempo è stata emessa un’ordinanza di evacuazione a Castel Bolognese, dove è stato allestito al Palazzetto dello Sport il centro per accogliere le famiglie evacuate dalle zone a rischio, che è quindi attivo da ora.
Anche il sindaco di Cotignola, Federico Settembrini, avvisa i propri cittadini, sottolineando come sia in arrivo un picco critico verso le 22. «Nelle prossime ore, in base ai livelli dei fiumi a monte, decideremo se emanare ordinanze di evacuazione per i residenti entro 300 metri dal fiume».
Il Senio a Cotignola



