Il Comune di Ravenna (Unità organizzativa Politiche europee) lancia una chiamata per formare un gruppo locale di “Ambasciatori del clima”, in collaborazione con il Centro per l’Educazione alla Sostenibilità (Ceas) e il Centro Europe Direct della Romagna.
Si tratta di un’occasione per individuare e coinvolgere cittadine e cittadini interessati a svolgere un’esperienza di volontariato che mette al centro l’educazione ambientale e il cambiamento climatico: dopo un percorso di formazione iniziale, tenuto da operatori esperti dei temi trattati, gli ambasciatori selezionati verranno coinvolti nelle attività organizzate dal Ceas per l’animazione e sensibilizzazione all’ambiente e alla sostenibilità. Le attività si divideranno tra momenti di educazione nelle scuole, laboratori in natura, animazione culturale per la cittadinanza come percorsi teatrali e artistici, iniziative da co-progettare insieme per diffondere sempre di più i comportamenti virtuosi e sostenibili.
«Insieme è meglio – afferma Barbara Monti, assessora alle Politiche europee, aree naturali e Parco del Delta del Po -. Dopo la chiamata per individuare volontari interessati ad aiutarci a rafforzare la cultura europea a Ravenna, oggi cerchiamo un gruppo di ambasciatori del clima, per selezionare cittadine e cittadini attenti che vogliano approfondire come il cambiamento climatico stia impattando su Ravenna e sulla nostra quotidianità».
L’attività è infatti una delle prime lanciate dal nuovo Centro Locale per l’Adattamento Climatico – Clac, un luogo fisico e digitale realizzato dal Comune nel contesto di un progetto di Cooperazione Territoriale Europea Interreg Italia-Croazia Action. Le attività nelle quali verranno coinvolti i volontari si svolgeranno da marzo a dicembre 2026, a seguito di un percorso di formazione iniziale sul cambiamento climatico, l’Unione Europea, strategie e metodi per la comunicazione efficacie, e per la facilitazione di gruppi.
Successivamente verranno avviati momenti collegiali di coordinamento e co-progettazione, per poi entrare nel vivo dell’organizzazione e svolgimento delle attività descritte nel Bando. Possono candidarsi cittadini e cittadine maggiorenni di qualsiasi nazionalità che non abbiano in corso con il comune rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita e che siano residenti o domiciliati (anche temporaneamente) nel territorio di Ravenna e provincia. Le candidature dovranno essere presentate esclusivamente via mail a europedirectromagna@comune.ra.it e entro le 12 di martedì 17 febbraio. Il bando e la relativa modulistica per partecipare sono disponibili al seguente link: https://comune.ravenna.it



