C’è una ravennate tra i finalisti del premio Bancarellino 2026: Linda Traversi, scrittrice per l’infanzia e ravennate di adozione, parteciperà al Progetto Lettura Bancarellino con il suo “Bianca è cambiata”, edito da Einaudi Ragazzi (qui la nostra intervista all’autrice in occasione dell’uscita).
Il titolo è stato selezionato insieme ad altri 19 dalla commissione scelta della 69° edizione del premio, composta da Ignazio Landi, Presidente della Fondazione Città del Libro, ente promotore del concorso, dal Vicepresidente Giuditta Bertoli, dai Consiglieri Enrico Polverini e Giovan Battista Varoli, oltre che dalla Professoressa Daniela Loreni, dall’autrice Valentina Zinzula e dalla Dottoressa Paola Rubbi (delegata di Vittoria Assicurazioni).
Il concorso nazionale è dedicato alla promozione della lettura tra i ragazzi delle scuole medie e propone storie «capaci di coinvolgere, emozionare e far riflettere i più giovani: dal giallo all’avventura, dal realismo contemporaneo al fantastico – scrivono gli organizzatori sulla pagina Facebook del Bancarellino -. La selezione conferma l’attenzione del progetto verso la qualità letteraria e la pluralità delle voci, con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla lettura come esperienza di piacere, conoscenza e crescita personale».
Non si tratta per la prima nomina per Traversi, che già nel 2023 si era classificata finalista della 66esima edizione del concorso con La panchina delle cose difficili (Einaudi).



