mercoledì
04 Febbraio 2026
scuole

La biblioteca dell’istituto tecnico Morigia si arricchisce grazie alla donazione del Rotary Club

In programma da marzo anche un calendario di incontri con gli autori aperti a studenti e famiglie

Condividi

La collezione di libri della biblioteca scolastica del Morigia si arricchisce grazie a una generosa donazione del Rotary Galla Placidia di Ravenna. Quella dell’Istituto Tecnico è un ottimo esempio di biblioteca didattica diffusa, con scaffali che si snodano dall’atrio al bar nelle zone di maggior passaggio e interesse degli studenti e con volumi a libera consultazione e prestito, per stimolare un approccio spontaneo e libero alla lettura e al dialogo.

A questi aspetti, il dirigente Paolo Taroni, ha aggiunto uno spazio per la consultazione di una gran quantità di riviste che spaziano dalle lingue all’attualità, dalla didattica alle conoscenze specifiche legate agli indirizzi della scuola e quindi natura, architettura e grafica.

Il lavoro di rifacimento della biblioteca si è svolto nel corso degli ultimi anni grazie al lavoro della professoressa Livia Santini, referente per la biblioteca e per le attività di lettura, e che prosegue ancora con la sistemazione di libri e la creazione di ulteriori spazi diffusi.

A queste attività si aggiunge il progetto per la sistemazione della biblioteca della sede del “Perdisa”, con gli spazi della biblioteca che sono stati restituiti alla scuola e che necessitano di un intervento importante e il coinvolgimento di altri spazi “aperti” nell’atrio e davanti al bar della scuola.

«Il lavoro di sviluppo degli spazi per la lettura e la fruizione di libri e riviste è importante per stimolare negli studenti il contatto diretto con il materiale librario, anche cartaceo, e sviluppare il piacere della lettura e la capacità di ricerca – afferma il dirigente -. ringrazio quindi la presidente del Rotary Galla Placidia, Elisa Mercuriali, per la donazione e tutti i genitori, gli enti e i privati cittadini che hanno effettuato donazioni alla scuola per stimolare la cultura e l’apprendimento».

Attualmente la biblioteca rappresenta un luogo vissuto e stimolante per le tante possibilità di lettura fornite e per vari giochi in scatola che sono a disposizione durante gli intervalli scolastici e nei pomeriggi in cui si riunisce il Gruppo di lettura del Morigia che gli studenti hanno intitolato “Myteca”. Da marzo a maggio, il pomeriggio del lunedì, si avvicenderanno diversi autori come Matteo Cavezzali, Simone Dall’Agata, Erika Gaddoni, Mattia Liverani e Elisa Bertini per avvicinare gli studenti a chi scrive davvero e gli incontri saranno aperti a tutto il personale scolastico, agli studenti e studentesse e alle loro famiglie.

Infine, dallo scorso anno, è stato creato anche “Edoardo’s corner”: un angolo dedicato ai libri che parlano specificatamente di solidarietà, inclusione e adolescenti, spazio voluto dai genitori di Edoardo Montinaro in sua memoria, che ogni anno si arricchisce di nuovi titoli donati dalla famiglia del bambino.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi