Proseguono i lavori per la realizzazione della nuova piscina comunale di Ravenna: la nuova vasca da 25 metri che è in fase di costruzione esternamente rispetto alla struttura attuale sarà terminata in primavera e presumibilmente entro l’estate (almeno questi erano i programmi annunciati, al momento non è stato possibile ottenere un aggiornamento preciso dal Comune) si dovrà quindi procedere con la demolizione del vecchio edificio e il rifacimento degli ambienti interni. Saranno quindi inutilizzabili le attuali vasche da 25 e 50 metri.
Per garantire la continuità delle attività natatorie durante i lavori, il Comune ha deciso di prendere in affitto diversi spazi della piscina della società sportiva “3 Laghi” di Porto Fuori, dal 1° ottobre 2026 al 31 dicembre 2027. L’affitto richiederà una spesa totale di 620.760 euro più Iva, di cui 485.880 a carico del Comune e 134.880 provenienti dall’incasso delle iscrizioni delle società sportive e dei singoli utenti. L’intenzione di acquisire “spazi acqua” alternativi era già stata a suo tempo espressa dall’amministrazione comunale e concretizzata attraverso la pubblicazione di un avviso esplorativo. La locazione della piscina di Porto Fuori si è rivelata l’opzione ritenuta più adeguata, approvata dalla giunta nella seduta del 3 febbraio.
Il contratto prevede l’utilizzo dell’intera vasca da 25 metri di Porto Fuori suddivisa in sei corsie per 330 ore la settimana nella stagione invernale 2026/2027 e per quella successiva. Durante la stagione estiva 2027 sarà invece prenotata per 201 ore la settimana.
La conclusione del cantiere (inizialmente prevista attorno a ottobre 2027) è quindi di fatto fissata al 31 dicembre 2027, tempo limite anche per poter usufruire dei finanziamenti statali, quasi 7 milioni di euro sugli oltre 22 dell’investimento, portato avanti per la quota restante da finanziamenti privati in project financing. La piscina comunale è stata affidata in concessione per 25 anni a una società costituita dal consorzio ravennate Arco Lavori, impegnato nel cantiere, e la Coopernuoto di Reggio Emilia.
Un rendering della nuova piscina comunale di Ravenna



