Nella mattinata di lunedì 16 febbraio 2026 nella sede del liceo classico Alighieri di Ravenna si svolgerà la XV edizione dell’Agone Placidiano, gara nazionale di traduzione dal greco antico all’italiano rivolta agli alunni dell’ultimo anno dei corsi classici, che l’istituto ravennate organizza dall’anno scolastico 2008/09. Sono attesi 41 alunni provenienti da 14 licei di Lombardia, Liguria, Marche, Toscana, Veneto ed Emilia-Romagna.
Il passo proposto quest’anno per la traduzione verterà sul tema Techne di Classici Contro 2026. La professoressa Chiara Francesca Faraggiana di Sarzana (Unibo), responsabile scientifica dell’Agone, presiederà anche la commissione di docenti del liceo ravennate e valuterà le prove per individuare le tre migliori. Saranno assegnati due premi, rispettivamente di 700 e 600 euro, offerti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e un terzo di 500 euro offerto dall’Associazione ex alunni del liceo ginnasio Dante Alighieri.
Come ogni anno, ai partecipanti viene offerta la possibilità di una visita guidata gratuita ai monumenti della diocesi di Ravenna e una cena alla pizzeria Babaleus grazie al sostegno di Confcommercio Ravenna.
All’Agone Placidiano si lega il Piccolo Agone, gara di traduzione dal greco rivolta agli alunni delle classi inferiori, il cui svolgimento è previsto per il 10 aprile. I partecipanti saranno invitati a ricevere un attestato di merito nel corso della cerimonia di premiazione dell’Agone Placidiano, prevista per il pomeriggio del 3 giugno al teatro Rasi di Ravenna.



