giovedì
19 Febbraio 2026
start romagna

In arrivo per il 2028 un nuovo traghetto elettrico tra Marina di Ravenna e Porto Corsini

Il mezzo richiederà un investimento da 6 milioni. In programma anche l'aggiunta di nuovi bus e l'elettrificazione del deposito

Condividi

Nuovi mezzi in arrivo per la flotta di bus ravennate, elettrificazione del deposito e traghetto elettrico in arrivo nel 2028: queste le maggiori novità emerse dalla commissione consiliare che si è svolta in comune a Ravenna ieri (18 febbraio) e alla quale hanno preso parte anche il presidente di Start Romagna Andrea Corsini e il direttore Angelo Erbacci.

Oltre alla presentazione delle novità sono state sottolineate le criticità del settore: carenza di personale (soprattutto legata a una disponibilità di stipendi non in linea con gli aumenti del carovita) e carenza di fondi che, esaurite le risorse Pnrr, subiranno ulteriori contrazioni nei prossimi anni. In apertura dei lavori, Corsini ha ricordato che il servizio erogato da Start è attualmente in proroga, con scadenza a fine anno, e non ci sono ancora certezze su un eventuale rinnovo della proroga o sulla possibilità di procedere con le gare per l’affidamento del trasporto pubblico.

Ripercorrendo gli investimenti degli ultimi anni, la direzione di Start ha sottolineato l’ampliamento e l’ammodernamento della flotta dei bus, che risulta oggi quella con l’età media più bassa in Regione (e tra le prime a livello nazionale). Nel comune di Ravenna, tra il 2022 e il 2025 sono entrati in servizio 36 nuovi autobus e altri 13 sono in arrivo entro il 2029. Le migliorie sono state rese possibili soprattutto grazie ai fondi del Pnrr, grazie ai quali si procederà anche al miglioramento energetico del deposito di via delle Industrie che sarà elettrificato per ridurre i consumi e per munirsi di punti di ricarica per i mezzi.

Tra le novità più importanti in arrivo in ambito di sostenibilità il nuovo traghetto tra Marina di Ravenna e Porto Corsini, completamente elettrico. Si tratta di un investimento complessivo di 6 milioni di euro, finanziati princialmente dalla Regione, con il supporto dell’azienda di trasporti. La capacità stimata per il mezzo sarà di 200 passeggeri e 25 auto. La partenza dei lavori è prossima, mentre la conclusione dell’intervento e l’avvio del servizio sono previsti nel 2028.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi