giovedì
19 Febbraio 2026
la storia

Nata prematura a neanche sei mesi, pesava 700 grammi: «Salvata dal reparto di Neonatologia di Rimini»

Oggi la Celeste ha tre anni e vive in provincia di Ravenna con i genitori

Condividi

Una bambina nata prematura a 22 settimane di gravidanza, con un peso di 700 grammi, è stata dimessa dall’ospedale di Rimini dopo quattro mesi di ricovero in Terapia Intensiva Neonatale. Alla dimissione pesava più del triplo rispetto alla nascita ed era in allattamento esclusivo al seno. Oggi quella bambina (Celeste) ha tre anni, sta bene e vive in provincia di Ravenna con i suoi genitori (titolari di un’attività ad Alfonsine), che hanno raccontato la propria esperienza ai due quotidiani locali.

Dalla nascita – spiegano dal Comune di Rimini – la piccola ha avuto bisogno di ventilazione meccanica, ossigeno, farmaci per una problematica cardiaca tipica dei grandi prematuri, cateteri venosi centrali e trasfusioni di sangue. I genitori non l’hanno mai lasciata sola: hanno potuto soggiornare nella “Casa della Prima Coccola”, struttura di accoglienza collegata al reparto, e partecipare attivamente alle cure attraverso il contatto pelle a pelle.

Sul caso si è espresso è l’assessore alle politiche per la salute del Comune di Rimini, Kristian Gianfreda, che ringrazia pubblicamente medici, infermieri, ostetriche, operatori socio-sanitari e psicologhe del reparto. «È una bellissima notizia per la sua famiglia – osserva – ma è anche una notizia che appartiene a tutta la nostra comunità, perché ci ricorda cosa significa avere sul territorio una struttura di eccellenza come la Terapia Intensiva Neonatale di Rimini: un reparto dove la cura del paziente non si misura solo in parametri clinici, ma anche nella capacità di tenere insieme una famiglia nei momenti più fragili. Questa storia – prosegue Gianfreda – ci ricorda quanto sia preziosa la sanità pubblica e quanto sia fondamentale continuare a sostenerla e valorizzarla. Quando una vita così fragile riesce a crescere, a rafforzarsi e a tornare a casa – conclude – è il segno concreto di una comunità che sa prendersi cura dei suoi cittadini fin dai primi, delicatissimi istanti di vita».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi