venerdì
20 Marzo 2026
l'annuncio

I cassonetti interrati del centro di Ravenna verranno eliminati: le piazze Costa e Garibaldi torneranno al loro aspetto originario

Hera: «Ma le attività dovranno impegnarsi a utilizzare correttamente i servizi domiciliari, utilizzando il meno possibile le postazioni stradali di pertinenza»

Condividi

Terminerà dopo Pasqua l’operatività delle due isole ecologiche interrate del centro di Ravenna. In piazza Anita Garibaldi (dove i cassonetti interrati erano stati inaugurati nel 2012) i lavori partiranno subito, mentre in piazza Andrea Costa (dove vennero inaugurati nel 2009) dopo l’estate, diluendo i potenziali disagi per la cittadinanza. Al termine degli interventi, che avranno una durata di circa due mesi per ciascuna area, «entrambe le piazze ritroveranno il loro aspetto originario, più in armonia con il rinnovato contesto urbano», si legge in una nota inviata da Hera.

«Un centro storico completamente rinnovato e un modello di raccolta rifiuti uniforme con le metodologie esistenti»: sono queste le ragioni – spiegano da Hera – che hanno spinto il Comune di Ravenna a intraprendere, in accordo con le associazioni di categoria, il percorso verso la dismissione delle due isole interrate. Infatti, nel corso degli anni il tessuto urbanistico e la fruibilità delle aree del centro storico hanno visto una notevole evoluzione, in contrasto con le strutture interrate esistenti, specialmente in piazza Andrea Costa all’ingresso del Mercato Coperto, che nel tempo si è trasformato in un importante contenitore di eventi per la città. Inoltre, da ottobre 2023 è stato introdotto un nuovo modello di raccolta rifiuti nella parte centrale del centro storico, che vede servizi di raccolta domiciliare potenziati, specialmente per le attività che producono grandi quantità di rifiuti. Infine, le strutture interrate, dopo anni di utilizzo, necessiterebbero di un importante intervento di manutenzione straordinaria per renderle nuovamente pienamente operative e con la previsione di nuovi investimenti.

Per le attività del centro storico sono a disposizione servizi alternativi, già previsti nel progetto nell’ottobre del 2023 come la “raccolta al campanello” (su chiamata) di cassette plastica e legno, la raccolta domiciliare del cartone, che dal 23 marzo sarà potenziata, le raccolte domiciliari di organico, di vetro e indifferenziato. A famiglie e attività con ridotte quantità di rifiuti sarà distribuito da tecnici Hera nelle prossime settimane un volantino che riepiloga i servizi alternativi per le attività e indica le postazioni stradali consigliate presso cui conferire i propri rifiuti.

«Trattandosi di un progetto scaturito da una richiesta concertata con il territorio – si legge ancora nella nota inviata alla stampa da Hera -, è fondamentale che ogni attore faccia la propria parte per il decoro del centro, in una sorta di “patto per il centro storico”: Hera garantirà puntualità e qualità del servizio, mentre le attività dovranno impegnarsi ad utilizzare correttamente i servizi domiciliari a loro dedicati, rispettando indicazioni e orari, e utilizzando il meno possibile le postazioni stradali di pertinenza».

A conclusione del progetto, è stata completata la revisione dei cassonetti stradali del centro storico, per renderli più solidi e funzionali. In particolare, per i cassonetti di carta e plastica/lattine lo sportello apribile solo con pedale è stato sostituito con feritoie sempre accessibili, mentre nei contenitori smarty per l’indifferenziato sono state sostituite alcune componentistiche elettriche e meccaniche per avere un prodotto più robusto, che meglio sopporta i numerosi conferimenti giornalieri e l’elevata frequenza di svuotamento. Sono anche stati posizionati nelle postazioni più utilizzate dei cassonetti per l’organico, un modello appositamente studiato per Ravenna, più voluminosi e funzionali dei consueti bidoni carrellati.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi