Esulta anche la Ravenna del rugby: il team oro porpora promosso in Serie C1

Rugby Serie C2 / Superando 14-10 l’ostico Rimini la squadra di Mingolini compie per la prima volta nella sua storia il salto di categoria. Decisivi nella vittoria i calci piazzati di Gordini e la meta di Cantatore

Ravenna Rugby Mischia

I giocatori del Ravenna Rugby impegnati in una mischia

Alla fine di una partita tiratissima e molto nervosa arriva la tanto sospirata promozione in Serie C1 del Ravenna Rugby. Si tratta di un risultato storico per la società, la squadra e la città. Grazie all’impegno costante dei dirigenti, al lavoro del coach Mingolini e alla dedizione di tutti i ragazzi del gruppo, è arrivato un importantissimo successo fallito già nel 2013, anno in cui il Ravenna Rugby, pur classificandosi al primo posto, dovette rinunciare al passaggio di categoria avendo delegato le proprie squadre giovanili a favore della capo franchigia Romagna RFC. Oggi, invece, in ordine con gli obblighi relativi al settore giovanile, tutto a propria disposizione, ha potuto conquistare questo meritato successo.

Contro un rivale per tradizione sempre molto ostico, il Rimini, fin dall’inizio i porpora oro vengono frenati dalla tensione e subiscono una meta solo dopo due minuti. La gara diventa ancor più in salita quando gli ospiti arrotondano il punteggio, realizzando un calcio di punizione concesso per fuori gioco. In questo momento però i padroni di casa si svegliano e iniziano a spingere, con la difesa avversaria che comincia a faticare, e ad accorciare le distanze ci pensano Gordini su punizione e Cantatore con una meta: il primo tempo si chiude con Rimini in vantaggio per 10-8.
RR FOTO 75

Un’immagine della partita vinta dal Ravenna Rugby

Nella ripresa Ravenna ha la prevalenza di possesso palla e superiorità territoriale, con la fallosità riminese che favorisce i porpora oro, che operano il sorpasso con un calcio di punizione di Gordini per un fallo commesso in mischia chiusa. Ancora i padroni di casa buttano al vento alcune favorevoli situazioni e solo al 39′ sempre Gordini arrotonda con un altro calcio piazzato, fissando il punteggio sul 14-10 finale. La gara si conclude con il tripudio dei ravennati che sono consapevoli di avere conquistato la promozione in C1, dopo un campionato iniziato in sordina, ma che presto li ha visti vincere incontri importantissimi ed impegnativi con le compagini ritenute favorite per il successo finale.

Questa la formazione del Ravenna Rugby: Zinzani (8′ st Laghi), Benini (22′ st Balella), Fattori, Xella, Tassinari (8′ st Lo Forte), Barry, L. Sangiorgi, Ruffini (16′ st Gaudenzi), De Zerbi, Gordini, Capone, Cantatore, Deggiovanni (20′ st Dimartino), Shehu, Trolio. A disp.: Scionti, Hedli. All.: Mingolini.
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24