E’ Verona l’avversaria dell’OraSì: a breve la decisione se giocare a Forlì o Faenza

Basket A2 playoff / La squadra che sfiderà i ravennati nei quarti è la Tezenis, capace di espugnare nella “bella” il campo di Biella, prima classificata del Girone Ovest. Il 14 e il 16 i giallorossi giocheranno in casa e, considerata l’indisponibilità del Pala De André, entro breve devono decidere dove disputare le due partite

18193174 1472327556122185 7897885688910068073 O

I tifosi dell’OraSì sugli spalti del Pala De André

E’ la Tezenis, rovesciando i pronostici avversi e una serie che la vedeva in svantaggio 2-0, l’avversaria che sfiderà l’OraSì nei quarti di finale dei playoff di Serie A2. I veronesi, infatti, sono riusciti a sbancare il Biella Forum al termine di una “bella” caratterizzata dal grande equilibrio e decisa solo dopo un tempo supplementare (75-84 il risultato finale). La formazione veneta, ottava classificata nel girone Est alla fine della regular season, ha realizzato l’impresa maggiore di questi playoff, eliminando l’Angelico, autentico dominatore dell’altro gruppo, l’Ovest, capace di perdere solo sei gare su trenta in tutto il campionato.

Sciolto il nodo dell’avversario, adesso ci sarà da affrontare quello rappresentato dalla sede dove i ravennati disputeranno le gare casalinghe, che saranno di sicuro due e che diventeranno tre in caso di spareggio in gara 5, ma che non potranno essere giocate al Pala De André. Le date delle partite casalinghe sono molto vicine e sono previste per il 14, il 16 e, in caso di necessità, il 24 maggio: in pole position, come preannunciato già nei giorni scorsi, c’è il PalaGalassi di Forlì, capace di contenere un numero molto alto di spettatori (oltre 4mila) e ben organizzato per ospitare un simile evento. Non decade però la “candidatura” del Pala Cattani di Faenza, che sembra attirare la preferenza sia dei dirigenti della Piero Manetti, sia dei tifosi giallorossi, ma d’altra parte non convince più di tanto i vertici della Lega Nazionale Pallacanestro. In ogni caso il tempo stringe ed è attesa una decisione entro la giornata di giovedì.

L’ultima considerazione riguarda infine lo svolgimento dei playoff, che pur essendo caratterizzati da un grande equilibrio (solo una serie è terminata 3-0) registrano un netto predominio delle formazioni del Girone Est. I sei team che finora si sono qualificati nei quarti provengono infatti tutti dal raggruppamento dell’OraSì, che si trova in compagnia di Verona, appunto, ma anche di Roseto e Virtus Bologna nella parte alta del tabellone (da questa sfida uscirà l’avversaria della vincente della serie tra ravennati e veronesi), e di Treviso e Fortitudo Bologna in quella bassa. Giovedì sera si definirà il quadro completo, con gli spareggi fra Trieste e Treviglio e fra Tortona e Mantova. Nel caso di successi di Treviso e Mantova si assisterebbe a un en plein davvero sorprendente e difficilmente pronosticabile alla vigilia dei playoff.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24