Se l’appetito vien mangiando, l’OraSì non vuol fermarsi contro l’ambiziosa Verona

Basket A2 playoff / Nella prima gara dei quarti playoff i giallorossi affrontano domani al PalaCattani di Faenza (inizio ore 18) una Tezenis carica per la rimonta nella serie con Biella. Coach Martino: «Non siamo ancora appagati»

IMG 6558

I giallorossi dell’Orasì vogliono fare un’altra grande prova di gruppo

Va in scena domani alle ore 18 al PalaCattani di Faenza (apertura biglietteria ore 16.30, apertura cancelli alle 17) il primo capitolo dei quarti di finale playoff di Serie A2 tra OraSì Ravenna e Tezenis Verona. I giallorossi sono approdati a questa serie grazie al 3-1 degli ottavi sulla Virtus Roma, mentre gli ospiti veneti hanno sovvertito ogni pronostico superando alla “bella” una delle grandi favorite, Biella, capolista finale del Girone Ovest. Nel corso della regular season il bilancio degli scontri diretti mostra un pareggio (vittorie interne per le due sfidanti), con i bizantini che hanno chiuso con solo quattro punti di vantaggio sui gialloblù, giunti in ottava posizione. «Senza il rischio di essere ripetitivo – inizia il coach Antimo Martino – potrei riproporre i pre partita delle precedenti sfide con Verona, dove ho sempre riconosciuto grandissimo valore al loro roster e, senza sbagliarmi, in entrambe le situazioni avevo immaginato che, al di là della classifica di quel periodo, si trattava di una squadra destinata a fare un percorso importante. Parliamo di una piazza storica e di un roster costruito con un budget notevole, che può contare su una rotazione ampissima e che addirittura, dopo gli acquisti in corsa di Brkic e Amato, ha in tribuna Basile. Si tratta di una squadra che è passata da un allenatore importante come Frates, a un altro coach di assoluto livello come Dalmonte, e quindi, onestamente, trovo più anomalo l’ottavo posto finale, piuttosto che la vittoria nella primo turno su Biella».

Squadra costruita con un roster profondo e ricco di talento, la Scaligera si è presentata a questo campionato con ambizioni importanti. Oltre ai due americani importanti come Frazier e Robinson, la squadra veronese ruota attorno al talento di Marco Portannese e alla forza sotto canestro dell’italo-americano DiLiegro (l’anno scorso doppia doppia di media a Siena). Il roster è lunghissimo e si completa, oltre che con l’esperienza di Capitan Boscagin e David Brkic, con un giocatore dal passato in Serie A1 come Pini e con due solidissimi giovani come Totè e Amato. I ragazzi dell’OraSì dovranno quindi offrire l’ennesima grande prestazione di questa memorabile stagione, davanti a un pubblico che saprà sicuramente rendere il PalaCattani la nuova ‘casa’ della pallacanestro giallorossa.

Votato da colleghi, capitani e presidenti di Serie A2 al secondo posto nella classifica di miglior allenatore della stagione, Martino prosegue dicendo che «sappiamo che ci aspetta una serie difficile e cercheremo di affrontarla come abbiamo fatto finora, con grande entusiasmo, con coraggio e con la forza di una squadra che sta vivendo una stagione fantastica, ma che ancora non si sente appagata. Arriviamo a questa partita ancora con delle riserve sull’utilizzo di Marks, sapendo di non poter contare sul nostro campo di gioco, ma con la convinzione che il popolo di Ravenna in qualche modo riuscirà a sostenerci. Al di là di questo però dobbiamo cercare di goderci questo momento, provando a fare di tutto per mettere in difficoltà Verona, puntando sulle qualità morali e sulla consapevolezza che questa squadra ha acquisito al termine di una regular season pazzesca, culminata nel primo turno playoff quando, senza il contributo della sua guardia americana, ha vinto la serie contro Roma».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24