OraSì, serve un’altra prova da leone contro la Tezenis per chiudere subito la serie

Basket Serie A2 playoff / Dopo i due successi di Faenza, i giallorossi stasera sono di scena a Verona, dove si sposta la serie dei quarti di finale con Gara3. In caso di vittoria Raschi e compagni approdano in semifinale. Coach Martino: «Dobbiamo provare a creare i presupposti per mettere in difficoltà gli avversari»

18422950 1483109955043945 6303968076367575140 O

Il tecnico giallorosso Antimo Martino sul parquet del PalaCattani

A Verona per chiudere subito la serie e approdare alle semifinali. Questo è l’obiettivo, solo qualche settimana fa insperato, dell’OraSì nella Gara3 dei quarti playoff di Serie A2. Il compito è difficile, ma nulla è impossibile per i ravennati, che questa sera all’Agsm Forum (inizio ore 20.45, arbitri Borgo di Dueville, Beneduce di Caserta e Ferretti di Nereto) fanno visita a una ferita ma sempre pericolossisima Tezenis. Raschi e compagni si presentano forti di due vittorie in altrettante partite, entrambe casalinghe, e con un’altra affermazione raggiungerebbero la qualificazione al turno successivo. «Il 2-0 con cui andiamo a Verona è un risultato prestigioso – inizia il coach Antimo Martino – frutto solo del lavoro di un gruppo che continua a stupire giocando una pallacanestro di squadra e compattandosi in una maniera incredibile nelle difficoltà, proseguendo a vincere nonostante in cinque delle sei partite playoff abbia giocato senza il proprio uomo più importante. Questo vantaggio però non sposta gli equilibri all’interno della serie: continuo infatti a considerare importante il valore assoluto dei nostri avversari, che hanno già dato prova in precedenza di poter ribaltare il risultato partendo in svantaggio di due successi».

In particolare la seconda vittoria ha confermato ancora una volta il grande carattere dei giallorossi, protagonisti di una grande rimonta nel terzo quarto e freddi e cinici nell’infuocato finale del match. Di fronte a sé, però, si troveranno un avversario intenzionato ad allungare la serie. «Verona in casa negli ultimi mesi ha dimostrato di essere molto consistente e non dimentichiamo che con l’arrivo di Dalmonte fra le mura amiche ha perso una sola volta. Consci delle difficoltà che ci saranno, il nostro obiettivo resta sempre lo stesso, ovvero di giocare con umiltà e spirito di sacrificio, portando avanti le nostre idee e giocando la nostra pallacanestro. Dovremo quindi fare in modo all’interno di Gara3 di creare i presupposti giusti per provare a mettere in difficoltà Verona e, anche se sappiamo che non sarà facile – termina Martino – vogliamo affrontare questa sfida con serenità e tanto coraggio». In caso di sconfitta Gara4 è in programma domenica, sempre a Verona (inizio ore 18), mentre l’eventuale “bella” è in calendario mercoledì 24 maggio a Faenza (inizio ore 20.30). Nell’altro quarto di finale Virtus Bologna e Roseto sono sull’1-1 e stasera è prevista Gara3 in terra d’Abruzzo (ore 20.30).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24