X
    Categoria: sport

La Canottieri Ravenna si specchia nel brillante argento tricolore della baby Kushnir

La premiazione di Alexandra Kushnir, seconda ai tricolori Ragazzi

Canottaggio / Ai campionati italiani giovanili di Varese la promettente portacolori ravennate si piazza seconda nel singolo femminile Ragazzi. Sfiora il podio Cziraki, giunto quarto nel singolo Under 23

Alexandra Kushnir è giunta seconda ai tricolori Ragazzi di Varese

Un argento rosa è il risultato più brillante della Canottieri Ravenna ai campionati italiani Ragazzi e Under 23 che si sono svolti nello scorso weekend sul lago di Varese, con più di mille atleti in gara provenienti da tutta la penisola. A vincerlo è stata Alexandra Kushnir, giunta seconda nella specialità del singolo femminile Ragazzi al termine di bella prova di tecnica, forza e maturità. Dopo essere arrivata seconda in batteria (dietro a Pagnoncelli della Tritium, che poi vincerà il titolo), la giovane portacolore biancazzurra ha vinto la semifinale e si è presentata ai pontili di partenza della finale in acqua 4. Il vento contro non ha fermato Alexandra, che ha dosato le sue energie in partenza, transitando quarta ai mille metri. Nella seconda metà di gara è iniziata la sua risalita, recuperando il distacco colpo su colpo, superando prima Ausonia e poi Milano, attaccando ancora e infliggendo altri cinque secondi alle avversarie. Il primo posto era però troppo lontano, con Kushnir che ha conquistato l’argento chiudendo in 08’48”00.

Quarto posto nel singolo Under 23 per Gergo Cziraki

Per un secondo è sfuggita la medaglia di bronzo a Gergo Cziraki nel singolo Under 23. La partenza non è stata brillantissima (sesto ai mille metri, a cinque secondi dalla zona medaglie), mentre la seconda parte di gara si è rivelata una cavalcata spettacolare, che però si è infranta sul traguardo di un soffio: 7.21.03 il tempo dell’Ilva Bagnoli, 7.22.09 quello di Gergo. Quinto posto finale, invece, per la giovane ravennate Noemi Pavone, tesserata per la Murcarolo di Genova, nel quattro di coppia Under 23 Pesi Leggeri.

Gli altri due equipaggi in gara per la Canottieri Ravenna non sono riusciti ad accedere alle semifinali ma hanno lottato fino alla fine: quinto sia in batteria, sia nei recuperi, il doppio Under 23 Pesi Leggeri di Federico Vannini e Mirko Masacci; settimo in batteria e quinto ai recuperi, invece, il due senza Ragazzi di Valerio Prestigiovanni e Lavr Shtepa. La stagione continua sabato e domenica prossima con due appuntamenti importanti: a Piediluco si terrà la selezione per i Mondiali Junior, la Coupe de la Jeunesse e i Mondiali Under 23; a Sabaudia, invece, sarà il turno dei veterani con il Campionato Italiano Master.