Accesi i riflettori del “Casadio”: sul diamante di Godo sfida tra Italia e Olanda

Baseball / Domani, sabato 21 ottobre alle ore 17, al campo “A. Casadio” la nazionale azzurra affronta i campioni europei all’interno dell’European Baseball Series

Alex Maestri Lancia Con L'Italia

Il lanciatore romagnolo Alex Maestri con la maglia dell’Italia

Godo sarà uno dei teatri delle European Baseball Series 2017, che nei prossimi giorni vedrà sfidarsi su tre diamanti italiani la nazionale azzurra e quella dell’Olanda. Domani, sabato 21 ottobre, si accendono infatti le luci del diamante “A. Casadio” per ospitare la partita tra Italia e gli “orange” (inizio ore 17), rappresentando un’occasione unica. All’interno di questa serata è in programma un altro evento, che prevede la premiazione delle due selezioni rappresentanti dell’Emilia Romagna, la Senior League e la Junior League, da parte dal presidente della FIBS Marco Marcon. Le European Baseball Series si svolgono negli anni in cui le nazionali non sono impegnate negli Europei o nei Mondiali e quest’anno avranno un peso ancora più significativo, perché sono finalizzate a preparare le prossime sfide per l’Olimpiade di Tokio, nel 2020, quando il baseball e il softball rientreranno a pieno titolo fra le discipline a cinque cerchi. Italia e Olanda saranno fra le protagoniste delle qualificazioni europee per giocarsi un posto a Tokio. Al momento l’Italia è al 12° posto nel ranking mondiale, mentre l’Olanda ci precede di qualche gradino, occupando l’8° posto.

Godo Nazionale

La locandina della partita fra Italia e Olanda

Fra i convocati nella nazionale azzurra ci sono alcuni romagnoli: Alex Bassani che milita a Novara, per alcune stagioni col Godo, Tommaso Cherubini che al momento gioca nel San Marino, Ludovico Coveri – formatosi nelle giovanili dei Goti e del Ravenna Baseball – ora negli Stati Uniti, Alessandro Maestri di Torre Pedrera che ha giocato nelle minors americane, nel campionato giapponese per alcuni anni e ora gioca in Messico. Il trittico di partite fra Italia e Olanda verrà disputato in alcuni periferici centri del baseball, come Verona, Godo e Codogno, in provincia di Lodi, per promuovere e sostenere questo sport in modo più capillare.  Il primo incontro è in programma a Verona venerdì 20 ottobre alle 19, il secondo a Godo sabato 21 ottobre alle 17, mentre il terzo a Codogno domenica 22 ottobre alle 15. Le partite potranno essere seguite anche in streaming sul sito della FIBS (www.fibs.it).

«In continuità con i Mondiali del 2009 e con un’amichevole della nazionale italiana del 2014 – dichiara il presidente del Baseball Godo, Carlo Naldoni – siamo orgogliosi di ospitare questa importante gara internazionale fra le due più forti nazionali europee . Speriamo che il pubblico sia numeroso e, oltre ai tifosi locali, ci aspettiamo anche una fetta di pubblico “tecnico” e di appassionati proveniente da diverse regioni d’Italia. In questi anni abbiamo fatto delle scelte che ci hanno portato ad un razionale ridimensionamento dei nostri impegni (dalla IBL al campionato di serie A federale), legate a diversi fattori (a cominciare da quello economico), ma ospitare questo tipo di manifestazioni ancora oggi ci stimola a mantenere alto il livello del nostro impegno sportivo. Ci consente inoltre di portare avanti i progetti che coinvolgono i nostri giovani per dare continuità alla loro formazione sportiva, dalla società che gestisce le giovanili, I Goti, alla società che milita nel campionato di A federale. Infine, ci fa sempre molto piacere ospitare la nazionale azzurra, che verrà a Godo per la quarta volta nella nostra storia».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24