mercoledì
22 Ottobre 2025
Basket

OraSì a corrente alternata: non basta un’ottima metà gara per espugnare Ferrara

Basket A2 / Altra trasferta amara per i giallorossi, che a lungo conducono e danno spettacolo, ma dopo l'intervallo cadono in un black out che permette alla Bondi di tornare in partita e spuntarla in volata

Condividi

Ferrara-Ravenna 84-82
(20-25, 40-46, 60-63)
BONDI FERRARA: Venuto 7, Moreno 7, Cortese 20, Fantoni 13, Hall 20, Panni 3, Molinaro 14. Ne: Brilli, Patroncini. All.: Martelossi.
ORASI’ RAVENNA: Giachetti 23, Rice 20, Sgorbati 3, Chiumenti 19, Grant 9, Montano 4, Raschi 4, Esposito. Ne: Masciadri, Vitale, Cinti. All.: Martino.
ARBITRI: Gagliardi, Salustri e Callea.
NOTE – Ferrara: T2 18/34, T3 13/26, TL 9/13, rimbalzi 33; Ravenna: T2 21/53, T3 10/18, TL 10/12, rimbalzi 36. Spettatori 1500 circa, di cui circa 300 ravennati.

Rice Contro Orzinuovi
20 punti per Rayvonte Rice

Altra occasione persa in trasferta per l’OraSì (84-82), che a Ferrara permette alla Bondi una rimonta a lungo impensabile ma poi concretizzatasi quando il tiro dalla distanza ha iniziato a funzionare per gli emiliani e dall’altra parte a rispondere c’era il solo Giachetti, il migliore dei suoi assieme a Chiumenti. Sotto tono Montano e Grant, dall’altra parte decisivi Cortese, Hall e soprattutto il break dell’ex Molinaro, la vera variabile impazzita del match.

Chiumenti-show per cominciare all’alba del primo quarto, con 7 punti (4 invece Giachetti) nel 4-11 iniziale dell’OraSì. Ferrara torna -1 ma le bombe di Sgorbati e Rice ricacciano indietro (12-19) gli estensi. La Bondi torna a -2 ma arriva una clamorosa schiacciata rovesciata a rimbalzo di Rice a fare esplodere la nutrita pattuglia di tifosi al seguito dell’OraSì. Il secondo periodo si apre con le bombe di Montano e Rice per il massimo vantaggio (20-31) . Cortese piazza due bombe ma si sveglia Grant con due schiacciate perentorie. E’ sempre Cortese a tenere a galla la Bondi quando sembra sul punto di affondare, così all’intervallo il match è ancora aperto (40-46).

Si riparte con una tripla di Giachetti, ma anche con l’OraSì che si addormenta in difesa e permette alla Bondi un break che porta Ferrara avanti per la prima volta con due liberi di Hall (50-49). Rice ribalta subito (50-52) e poi è sempre lui, in coppia con Giachetti, a rimettere le cose a posto sul 55-61. Quattro punti dell’ex Molinaro riportano la Bondi a contatto alla fine di un terzo quarto molto nervoso e falloso (60-63). Cortese pareggia all’inizio dell’ultimo periodo, poi c’è un gioco da tre di Grant al quale risponde Molinaro con otto punti consecutivi (71-66). Ravenna va sotto di otto con la Bondi che segna da tre con una continuità adesso incredibile, Giachetti la riporta sotto (77-75), triple di Hall e Chiumenti, conclusioni sbagliate di Montano e Grant e Ferrara non perdona (83-79). Tripla di Giachetti da posizione impossibile (83-82), errore di Hall e ultimo tiro per l’OraSì, Rice sbaglia a -8 secondi ma Ferrara butta via la rimessa. Bomba sbagliata da Rice, liberi per Hall e il tiro della disperazione di Giachetti è impossibile, pressato e oltre metà campo.

Il programma (quinta giornata, domenica 29 ottobre, ore 18): Bondi Ferrara-OraSì Ravenna 84-82; Alma Pallacanestro Trieste-Consultinvest Bologna (ore 12), Unieuro Forlì-Roseto Sharks, Andrea Costa Imola Basket-Termoforgia Jesi, Agribertocchi Orzinuovi-G.S.A. Udine, De’ Longhi Treviso-XL Extralight Montegranaro, Assigeco Piacenza-Bergamo, Tezenis Verona-Dinamica Generale Mantova.

Classifica: Trieste e Bologna 8 punti; Ravenna*, Mantova, Montegranaro, Jesi, Treviso, Udine, Verona, Ferrara* e Forlì 4; Orzinuovi, Imola e Piacenza 2; Roseto e Bergamo 0 (* una gara in più).

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi