
Dopo la breve sosta per la finale di Coppa Italia torna il campionato di Serie A2: domani, martedì 20 febbraio, nell’anticipo dell’ottava giornata del girone di ritorno la Conad ospita infatti al PalaCosta (inizio ore 20.30, arbitri Pozzi di Alessandria e Armandola di Pavia) la UBI Banca San Bernardo Cuneo con l’obiettivo di conquistare la quinta vittoria di fila in casa e conservare la buona ottava posizione in classifica. All’andata in Piemonte le ragazze di Angelini si sono imposte al tiebreak al termine di una delle loro migliori prestazioni e riproveranno a bissare l’impresa contro la quarta della classe.
La formazione piemontese guidata da Pistola, che nel mese scorso ha sostituito Salvagni, è stata costruita nella sessione estiva di mercato per occupare le parti alte della classifica e nelle sue fila conta molte importanti giocatrici che vantano trascorsi anche in categoria superiore. Tra queste spiccano per esperienza e anni giocati in A l’opposto ceco Vanzurova, la laterale Segura, la palleggiatrice Dalia e la centrale Mastrodicasa, a cui a gennaio si sono aggiunte l’altra centrale Guidi e il libero Caforio.
«Giovedì scorso siamo stati a Pesaro per un allenamento congiunto – presenta il match il tecnico Simone Angelini – e ho approfittato per ruotare tutte le ragazze e per fare un po’ di esperimenti. Il test è stato positivo e importante per tenere alto il ritmo partita. Dall’ultima partita giocata contro Baronissi abbiamo gestito qualche problemino di routine in infermeria e ora è tutto sotto controllo. La partita contro Cuneo per noi sarà importante come tutte le prossime da qui alla fine del campionato, perché ci giochiamo l’accesso ai playoff. Siamo ottavi e dobbiamo cercare punti in ogni partita per restare tra le prime nove. Cuneo è un’ottima squadra, fatta per vincere, molto organizzata e con pochi punti deboli. Noi in casa negli ultimi tempi stiamo giocando bene, tuttavia dobbiamo tenere i piedi saldi per terra, cercando di non lasciare nulla di intentato e di puntare al massimo del risultato».
Biglietteria Il costo del biglietto per assistere alla partita è di 10 euro (ridotto 8), i ragazzi dai 12 ai 18 anni pagano 5 euro, gli Under 12 entrano gratuitamente.
Il programma (26ª giornata): martedì 20 febbraio, ore 20.30, Conad Olimpia Teodora Ravenna-Ubi Banca San Bernardo Cuneo; mercoledì 21 febbraio, ore 20.30, Sorelle Ramonda Ipa Montecchio-Volley Soverato, Sigel Marsala-Golem Olbia, Delta Informatica Trentino-Golden Tulip Volalto Caserta, Fenera Chieri-Zambelli Orvieto, Barricalla Collegno-P2P Givova Baronissi, Club Italia Crai-LPM Bam Mondovì; giovedì 22 febbraio, ore 20.30, Bartoccini Gioiellerie Perugia-Battistelli San Giovanni in Marignano. Riposo: Savallese Millenium Brescia.
Classifica: Mondovì 54 punti; San Giovanni Marignano 52; Brescia 51; Chieri e Cuneo 49; Trento 44; Soverato* 42; Ravenna 39; Club Italia 35; Orvieto* e Collegno* 33; Baronissi 25; Montecchio* 20; Olbia 18; Perugia* 16; Caserta* e Marsala* 8 (* una gara in meno).