Magic moment Porto Robur Costa: le giovanili fanno incetta di ottimi piazzamenti

Volley / La società ravennate ha inanellato una serie di grandi risultati nei vari campionati di categoria, tra cui spicca il secondo posto dell’Under 14 ai campionati nazionali

Periodo di grandi soddisfazioni e ottimi risultati per le giovanili del Porto Robur Costa, frutto anche della positiva collaborazione con il Romagna In Volley. La formazione Under 14 conquista infatti una brillante medaglia d’argento ai campionati nazionali, perdendo solo la finale con Genova, mentre l’Under 18 si piazza al secondo posto dei campionati regionali, staccando il pass per i prossimi tricolori di categoria. Esulta anche la formazione di Serie D, composta anch’essa da giovanissimi, che raggiunge la finale playoff che vale la promozione in C.

Premiazione Under 14

La premiazione dell’Under 14, seconda ai campionati italiani

Under 14 Termina con un ottimo secondo posto la partecipazione della Bunge Romagna alle finali nazionali categoria Under 14 disputate a Catania da giovedì fino a domenica scorsa. Nella finale per il primo posto la formazione di Minguzzi e Forte ha lottato alla pari con la Colombo Genova, vittoriosa in tre set. A decidere l’esito del match è stata in particolare la seconda frazione, vinta ai vantaggi dai liguri (16-25, 26-28, 21-25 i parziali).

I baby romagnoli sono approdati alla finalissima grazie alle bellissime prestazioni di ieri, quando si sono aggiudicati in tre set la semifinale contro la quotata Diatec Trentino, battendola 3-0 in una sfida lottata solo nella terza frazione (25-18, 25-20 e 30-28 i parziali), e al tiebreak la partita con il Volley Treviso, al termine di una vera e propria battaglia nei quarti (23-25, 25-19, 25-21, 14-25, 15-7). In precedenza, nella fase a gironi, la Bunge aveva battuto 3-1 la Kioene Padova e 3-0 l’Area Brutia Volley Team Cosenza, mentre aveva perso 3-0 con la Colombo Genova, piazzandosi al secondo posto in classifica (Genova 9 punti, Bunge 6, Padova 3, Cosenza 0).

Il bilancio del tecnico Valerio Minguzzi della partecipazione alle finali nazionali di Catania non può che essere positivo. «Abbiamo provato a giocarcela fino alla fine, ma purtroppo avevamo quasi del tutto terminato le energie nella giornata di ieri, quando siamo riusciti a battere le formazioni di due importanti settori giovanili italiani come Treviso e Trento. C’è stata la possibilità di pareggiare il conto anche nella finale contro Genova, ma nei vantaggi del secondo set ci è mancato quel pizzico di fortuna e di lucidità in più. Se avessimo vinto, sarebbe stata tutta un’altra gara. Comunque sono molto soddisfatto, in quanto dalla Boy League a oggi il gruppo è cresciuto tantissimo, mostrando in campo un gioco bello e anche imprevedibile, grazie all’intercambiabilità e alla versatilità dei miei ragazzi».

Questo l’organico della Bunge Romagna In Volley a disposizione dei tecnici Valerio Minguzzi e Fabio Forte: Alessandro Bovolenta, Lorenzo Tomassini, Giacomo Minniti, Giovanni Pascucci e Diego Frascio del Porto Robur Costa, Andrea Armellini, Filippo Mancini e Lorenzo Tuccelli della Dinamo Bellaria, Noah Calisesi, Luca Falzaresi e Mattia Orioli del Volley Club Cesena.

Under 18 Bunge

L’organico dell’Under 18 della Bunge Romagna

Under 18 La Bunge Romagna centra una soddisfacente seconda posizione alle finali regionali Under 18 e, grazie a questo piazzamento, si qualifica ai campionati nazionali di categoria in programma dal 5 al 10 giugno a Castellaneta e Massafra, in provincia di Taranto. A Modena la squadra di Marasca e Rossi è riuscita a spuntarla al termine di una vera e propria battaglia, piegando al tiebreak la resistenza dello Stadium Mirandola (26-24, 18-25, 18-25, 25-23, 10-15 i parziali). In finale, invece, hanno prevalso i padroni di casa del Modena Volley (in precedenza avevano battuto 3-0 la Dinamo Bellaria), vittoriosi in tre set contro i baby romagnoli (26-24, 25-21, 25-17). Premi individuali per Pirazzoli (miglior libero) e Bellomo (miglior centrale).

«Abbiamo centrato con merito l’obiettivo che ci eravamo prefissati – dichiara il tecnico Giuliano Marasca – disputando due belle partite contro avversari molto forti. Siamo stati bravissimi contro Mirandola soprattutto a reagire al meglio nella seconda e nella terza frazione, dopo aver perso la prima, e a dominare il tiebreak decisivo, nonostante nel corso del match il nostro capitano Bellettini abbia dovuto dare forfait per infortunio. Nella finalissima abbiamo resistito a lungo, andando ai vantaggi nel primo set contro una formazione eccellente come Modena, per poi cedere alla distanza anche a causa dell’esaurimento delle energie. C’è tanta soddisfazione, in quanto abbiamo disputato otto parziali di ottima pallavolo, senza dimenticare che è la nostra seconda partecipazione di fila alla finale per il primo posto».

Questo l’organico dell’Under 18 Bunge Romagna: palleggiatori Andrea Santomieri (’01) e Filippo Rontini (’00); opposti Riccardo Cardia (’00) e Nicola Morigi (’00); centrali Lorenzo Grottoli (’01), Matteo Bellomo (’01) e Marco Raggi (’01); schiacciatori Giovanni Bellettini (’00, capitano), Lorenzo Maretti (’01), Samuel Frascio (’01) e Matteo Baroni (’02); liberi Matteo Pirazzoli (’00) e Mattia Lolli (’01). Allenatori: Giuliano Marasca e Giacomo Rossi. Accompagnatore: Mauro Bellettini.

Serie D in finale playoff Ribaltando l’esito della gara di andata la Bunge Romagna ha conquistato l’accesso alla finale dei playoff di Serie D. Perso al tiebreak in terra emiliana, la formazione di Marasca e Rossi nel ritorno della semifinale ha sconfitto 3-1 al PalaCosta l’Unione 90 San Felice sul Panaro e nello scontro che vale la promozione in C se la vedrà con i baby modenesi dell’Anderlini, che hanno eliminato con un doppio 3-2 sul Viserba. Rispetto a quello dell’Under 18, l’organico della squadra di Serie D è molto simile, con l’opposto Ivan Hihlavy (’01), i centrali Riccardo Rivalta (’99) e Matteo Montanari (’01), lo schiacciatore Alessandro Mancini (’01) e il libero Giacomo Pagnani (’01) al posto di Cardia, Bellomo, Pirazzoli, Grottoli e Bellettini, tutti e cinque nel giro del Volley Club di Serie C.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24