mercoledì
15 Ottobre 2025
Volley

Graziosi nuovo coach del Porto Robur Costa. Mercato: in arrivo Saitta e tanti baby

Volley / Il tecnico marchigiano proviene da Bergamo, dove per due anni ha guidato in Serie A2 la Caloni Agnelli. Bonitta: «Lavora molto bene con i giovani, è la persona perfetta per il nostro futuro». Oltre a quello del palleggiatore, "radiomercato" dà per quasi certo il tesseramento di Argenta

Condividi
Graziosi Time Out
Il tecnico Gianluca Graziosi durante un time out a Bergamo (foto Legavolley)

È Gianluca Graziosi il nuovo allenatore della squadra ravennate per la stagione 2018-2019 di Superlega. Classe ’65, marchigiano di Ancona, il tecnico verrà presentato alla città e alla stampa nella giornata di lunedì 28 maggio a Ravenna (ore 11, luogo da definire). Graziosi proviene da Bergamo, dove per due anni ha guidato in Serie A2 la Caloni Agnelli, mentre in queste settimane è impegnato a Roma, dove nel centro federale dell’Acqua Acetosa “Onesti” sta dirigendo i lavori della nazionale italiana “B”, nel cui organico è presente anche lo schiacciatore Raffaelli.

«Lunedì, nel corso dell’assemblea – dichiara il direttore generale del Porto Robur Costa, Marco Bonitta – la Lega Pallavolo ha votato all’unanimità, con tre astensioni, a favore della deroga per un suo doppio incarico. Abbiamo quindi definito subito l’accordo con entusiasmo e siamo contenti che Gianluca abbia sposato il nostro progetto. Siamo felici di avere con noi un allenatore che in carriera ha fatto benissimo, in particolare con i giovani, ed è quindi la persona perfetta per il nostro futuro. Conosco “Ciccio” da tempo, proviene da una scuola molto qualitativa e negli ultimi anni ha raggiunto ottimi risultati».

La carriera di Graziosi In un curriculum di spessore svettano le ultime due stagioni, con la Caloni capace di arrivare in entrambi i casi nelle semifinali dei playoff di Serie A2, ma soprattutto l’annata 2014-2015, culminata con la promozione in Superlega alla guida del Potenza Picena (prima della rinuncia da parte della società marchigiana alla disputa del massimo campionato) e il premio come miglior tecnico della categoria. Proveniente dalla scuola di Marco Paolini a Falconara, in precedenza Graziosi ha compiuto in panchina tutta la trafila conquistando i cinque titoli giovanili di categoria fino alla Junior League. Dopo un’esperienza da secondo in A1, sempre a Falconara nel 2001-2002, come head coach a Castelfidardo ha raggiunto nel 2008 la promozione in A2, seguita da quattro annate (dal 2012 al 2016) a Potenza Picena, per infine approdare a Bergamo.

Mercato Salutati Orduna e Buchegger, con quest’ultimo che nei prossimi giorni dovrebbe raggiungere a Monza il palleggiatore e l’ex tecnico Soli, oltre a Marechal (in Russia) e Gutierrez (in Argentina), il direttore generale Bonitta si sta muovendo per costruire l’organico che nella prossima stagione verrà affidato a Graziosi. Confermati Goi (sirene brianzole anche per il libero, però) e Poglajen, “radiomercato” dà per quasi certo l’arrivo di una diagonale nuova di zecca formata dal palleggiatore Davide Saitta (ultimi anni in Francia) e dal giovane opposto Andrea Argenta (classe ’96 nella passata stagione a Modena), con quest’ultimo che dovrebbe giocarsi il posto da titolare con il ceco Matej Smidl (’97, proveniente dall’Ostrava). A completare la rosa potrebbero infine essere altri baby di belle speranze, come il centrale Lorenzo Codarin (’96), gli schiacciatori “figli d’arte” Pietro Margutti (’98), entrambi da Brescia, e Francesco Recine (’99, dal Club Italia), e il libero Ludovico Giuliani (’98, da Piacenza).

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi