La provincia di Ravenna cala il suo poker d’assi ai Giochi del Mediterraneo

L’evento / Nella manifestazione iniziata oggi a Tarragona, in Spagna, sono impegnati il calciatore Babbi (che ha fatto l’esordio questa mattina), il nuotatore Scozzoli, la lottatrice Corelli e la ginnasta Baldassarri. Il programma delle loro gare

Milena Oro Nastro

La ginnasta ravennate Milena Baldassarri (foto FGI)

Sono quattro gli atleti nati nella provincia di Ravenna che da oggi fino a domenica 1° luglio saranno impegnati ai Giochi del Mediterraneo in svolgimento a Tarragona, in Spagna. La diciottesima edizione della manifestazione sportiva che coinvolge 26 delle nazioni che si affacciano sul mare che bagna Europa, Africa e Asia ha già visto questa mattina il debutto del giovanissimo calciatore ravennate Lorenzo Babbi con la maglia dell’Under 18 azzurra che ha pareggiato 2-2 contro il Marocco. Cresciuto nel Classe, da qualche anno nelle giovanili del Cesena, l’attaccante classe 2000 ha giocato il primo tempo, venendo sostituito a inizio ripresa da Mulattieri. Il prossimo impegno è in programma martedì, con gli azzurrini che se la vedranno con la Libia in una partita da dentro o fuori.

Farà il suo esordio domenica nei 100 rana il nuotatore Fabio Scozzoli, nato a Lugo ma da tempo residente a Forlì. L’esperto classe ’88 gareggerà anche lunedì, nei 50 rana. Giovedì 28 giugno sarà invece il turno della lughese Martina Corelli, che scenderà in pedana nella disciplina del taekwondo. La classe 2000 tesserata nella Polisportiva Voltana si cimenterà nella categoria -49 kg. Grandissima attesa è rivolta in particolare sull’astro nascente della ginnastica ritmica italiana, la ravennate doc Milena Baldassarri, sulla quale i riflettori si accenderanno da venerdì 29 giugno, giorno delle eliminatorie nella gara individuale. Forte del settimo posto agli Europei di Guadalajara e della vittoria del campionato italiano assoluto, la classe 2001 cresciuta nell’Edera e ora punta di diamante della Ginnastica Fabriano punta infatti a un posto sul podio, ma per farcela dovrà vedersela anche con la compagna di nazionale Alexandra Agiurgiuculese.

D'Odorico Conad Chieri

La friulana Sara D’Odorico nella scorsa stagione ha giocato nella Conad

C’è però un po’ della provincia di Ravenna anche in altre discipline, grazie ad atleti che hanno legato o legano tuttora il loro nome alle società del territorio. Oggi Sofia D’Odorico ha fatto l’esordio con la maglia della nazionale femminile B di pallavolo, sconfitta 3-2 dalla Grecia: la friulana, infatti, nell’ultima stagione ha giocato nella Conad Olimpia Teodora, in A2, e non è esclusa una sua conferma anche per il prossimo campionato. La seconda e decisiva gara del girone vedrà l’Italia affrontare lunedì Cipro. Domani invece comincerà la sua esperienza il toscano del Porto Robur Costa Giacomo Raffaelli, che fa parte della nazionale B guidata da Gianluca Graziosi assieme ad altri ex come Diamantini, Spirito e Polo (c’è anche Tiozzo, in passato a Conselice): gli azzurri sfideranno la Grecia, mentre lunedì chiuderanno il raggruppamento con il Portogallo.

Ma non finisce qui, perchè nei ferraresi Luca Rambaldi e Jessica Rossi c’è un po’ di Ravenna. Il primo, infatti, è cresciuto nella Canottieri Ravenna e da giovedì sarà impegnato con i remi nell’acqua spagnola nel singolo senior. La seconda, ben più nota in virtù di un oro olimpico, domani inizierà a sparare nelle qualificazioni 75 del trap di tiro a volo, disciplina in cui si è allenata fin da bambina nel poligono di Conselice.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24