Il quattro di Rosetti vince la batteria e vola diretto nella semifinale mondiale

Canottaggio / Ottima prestazione all’esordio nella rassegna iridata in Bulgaria dell’imbarcazione del ravennate, che precede i campioni europei della Romania e si qualifica al turno successivo saltando i ripescaggi

Quattro Rosetti Ai Mondiali

Il quattro senza di Bruno Rosetti, secondo da destra (foto Canottaggio.org)

Inizia nel modo migliore la partecipazione di Bruno Rosetti ai campionati mondiali di canottaggio in svolgimento a Plovdiv, in Bulgaria. Passato dall’otto al quattro senza, dove compone l’equipaggio assieme a Castaldo e Di Costanzo delle Fiamme Oro e a Lodo delle Fiamme Gialle, il trentenne ravennate ha contribuito alla vittoria nella batteria d’esordio nella rassegna iridata. Un successo fondamentale, realizzato con il secondo miglior tempo delle quattro regate (meglio ha fatto solo l’Olanda), che permette agli azzurri di qualificarsi subito in semifinale, saltando così i ripescaggi. Assieme all’Italia e agli “orange” hanno superato il turno anche il Sudafrica, la Romania, l’Australia, la Germania, la Gran Bretagna e la Polonia. Le altre undici imbarcazioni partecipanti vanno ai recuperi di martedì 11 settembre, che mettono in palio gli ultimi quattro pass per le semifinali di giovedì 13 settembre.

La cronaca della gara La Romania, campionessa europea in carica, parte forte in testa allo start, ma non si fa sorprendere la barca azzurra, che lascia sfogare l’armo rumeno transitando secondo ai 500 metri per poi però rimangiarlo dopo il passaggio del primo quarto e sfoderando un passo convincente tra i 500 e i 1000 metri, dove il quattro senza italiano transita in testa con oltre un secondo sulla Romania, mentre la Bielorussia terza è ancora più distante. Ottimo il passo impresso da Di Costanzo che, supportato dai compagni, permette all’Italia di guadagnare ancora sull’equipaggio rumeno, che ai 1500 metri paga oltre tre secondi e deve difendersi dal tentativo di rimonta bielorusso. Nel finale la Romania incrementa più per contrastare la risalita bielorussa che non per riprendere gli azzurri, che sfilano sul traguardo vincendo questa batteria e centrando la semifinale con una prestazione sontuosa. Ordine d’arrivo: 1. Italia 5.50.96, 2. Romania 5.53.35, 3. Bielorussia 5.55.92, 4. Austria 6.01.73, 5. Svizzera 6.01.79.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24