X
    Categoria: sport

La giovane ravennate Milena Baldassarri riscrive la storia della ginnastica ritmica

Argento ai Mondiali di Sòfia: il miglior risultato di sempre per un’individualista italiana

La ravennate Milena Baldassarri entra nella leggenda della ginnastica ritmica italiana. La 16enne ha conquistato infatti la medaglia d’argento al nastro ai Mondiali che si stanno disputando a Sòfia, in Bulgaria ottenendo il miglior risultato di tutti i tempi in una rassegna iridata. Prima di oggi – citiamo OaSport.it – il nostro Paese aveva conquistato soltanto due medaglie di bronzo (con Samantha Ferrari alle clavette nel 1991 e l’altro ieri con Alexandra Agiurgiuculese alla palla).

L’atleta della Ginnastica Fabriano ha ottenuto un punteggio eccezionale di 18.550 (9.9 per le difficoltà e 8.650 per l’esecuzione) arrivando ad appena mezzo decimo dalla fenomenale russa Aleksandra Soldatova (18.600) che ha portato a casa il titolo da favorita. Milena è salita per ultima in pedana e ha fatto saltare il banco precedendo la forte israeliana Linoy Ashram (18.500) e beffando l’altra azzurra Alexandra Agiurgiuculese (quarta con 17.450).

In precedenza alle clavette Baldassarri aveva cullato il sogno di una medaglia ma si è dovuta accontentare di un amaro quarto posto proprio come alla palla.

Sempre in questa storica giornata, la giovane ravennate aveva contribuito a portare a casa un’altra medaglia per l’Italia, il bronzo nel team event (con Agiurgiuculese e Alessia Russo), la prova a squadre che prende in considerazione i migliori dieci esercizi effettuati dalle varie Nazionali. Le azzurre sono salite sul terzo gradino del podio per la prima volta nella storia in questo format – spiega sempre OaSport – che intende valutare la qualità del movimento individualistico di un intero Paese.