Under 16 femminile, si preannuncia una Final Four provinciale molto equilibrata

Volley giovanile / Sabato 30 e domenica 31 marzo al palasport di Bagnacavallo si assegna il titolo provinciale di categoria. In semifinale sono in programma le sfide tra Faenza e Fulgur e tra Mattei Ravenna e Alfonsine

Faenza U16

L’organico della Pallavolo Faenza

Quella che si disputerà in questo fine settimana, sabato 30 e domenica 31 marzo, al Palasport di Bagnacavallo sarà una delle finali provinciali più incerte ed equilibrate degli ultimi anni. Alla Final Four dell’Under 16 femminile arrivano infatti quattro squadre separate, dopo 18 giornate di campionato, di un solo punto l’una dall’altra. Il girone è stato vinto dalla Mattei con 46 punti, seconda con 45 la Pallavolo Faenza, terza la Fulgur Bagnacavallo con 44 e quarta l’Alfonsine con 43. Il programma prevede sabato le due semifinali: alle 16 Pallavolo Faenza-Fulgur Mixer Bagnacavallo e alle 19 Mattei-Alfonsine. Le due vincenti, che accederanno poi alla fase regionale, si affronteranno poi in finale domenica 31 marzo alle ore 16.

Le voci delle finaliste Si comincia dunque con Faenza-Bagnacavallo. «Arrivo a questo appuntamento con alcuni grossi dubbi di formazione – rivela l’allenatore della Pallavolo Faenza Angelo Manca – perché  Lucia Solaroli, la giocatrice che ha una media di 20 punti a partita, ha un dito rotto e non si allena da giorni, e la centrale, Agnese Scardovi, potrebbe essere a disposizione della squadra di D che proprio sabato gioca in campionato.  Alla luce di questo, e del fatto che giochiamo nel palazzetto delle Fulgur che avrà sicuramente molto tifo dalla sua, faccio fatica ad essere ottimista sull’esito di questa finale. Noi e le altre finaliste abbiamo fatto una grandissima stagione: i valori sono abbastanza uguali ma parliamo di squadre che non si assomigliano dal punto di vista tecnico, e hanno modi di giocare diversi. Ci siamo divertiti e la finale sarà tutta da decifrare nel suo andamento».

Foto Fulgur U16 2018 19

Le padrone di casa della Fulgur Bagnacavallo

«Fare una previsione su come possa finire è davvero complicato – è l’ammissione del coach della Fulgur, Andrea Zauli – e per la mia squadra è ancora più difficile perché le mie ragazze sono molto talentuose ma anche molto imprevedibili dal punto di vista della tenuta mentale. Anche in Seconda Divisione, dove molte di loro giocano, abbiamo magari preso a pallate squadre più forti di noi e in altre gare invece non siamo entrate in partita. Sicuramente giocare nel nostro palazzetto, dove ci alleniamo tre volte a settimana e dove quest’anno non abbiamo mai perso, può essere un vantaggio però siamo consapevoli che ci sono differenze quasi nulle con le altre finaliste. Se fossi un osservatore esterno farei fatica a scommettere anche solo un euro perché non saprei davvero per chi puntare tanto è grande l’equilibrio. Io sono faentino e quindi questa semifinale la sento molto ma poi ci metto anche la voglia di regalare a questa società, che sta facendo un bel lavoro sul settore giovanile, almeno la finale che vorrebbe dire la partecipazione alla fase regionale».

Mattei Ravenna

L’Under 16 della Mattei Ravenna guidata da Carsetti

Poi alle 19 sarà la volta dell’altra semifinale: Mattei Ravenna-Alfonsine. «Comunque vada, sarà molto divertente. Stiamo vivendo una bellissima esperienza – sottolinea Stefano Carsetti, allenatore della Mattei – perché era parecchio tempo che non si sviluppava un campionato simile. L’equilibrio di questa finale è davvero reale perché in campionato noi e le altre tre finaliste, quando ci siamo affrontati tra di noi, abbiamo dato vita a partite molto belle e combattute. Al di là dell’aspetto tecnico, credo che in questa final four potrà essere determinante la componente emotiva delle ragazze. La mia è la squadra più giovane in assoluto, essendo un gruppo al primo anno di under 16 e qualcosa potrebbe pagare sotto questo aspetto. Siamo già soddisfatti di essere arrivati a questo punto e abbiamo anche la gioia di poter rappresentare una società che da diversi anni sta portando avanti un lavoro molto valido e profondo sul settore giovanile».

Alfonsine

Il gruppo Under 16 della Pallavolo Alfonsine

«Final four anomala con quattro squadre competitive – è l’analisi di Stefano Rossini, presidente dell’Alfonsine – e la prospettiva di partite molto incerte. L’esito finale dipenderà anche dalle condizioni delle ragazze: la Fulgur giocando in casa ha il vantaggio del fattore campo, la Mattei è una squadra forte, ben guidata dal tecnico e con uno staff esperto, il Faenza è una formazione forte in attacco, con buone individualità. Noi manchiamo un po’ in altezza, ma grazie al lavoro del nostro coach Pelloni, ci facciamo valere molto in ricezione e al servizio. Noi abbiamo un libero in condizioni fisiche non buone: accedere alla finale sarebbe una cosa eclatante per noi, non soltanto per tornare a disputare una fase regionale ma anche perché Alfonsine ha vinto l’unico titolo provinciale Under 16 oltre dieci anni fa. Ripetersi quest’anno con questa squadra che è fiore all’occhiello del nostro vivaio, che oggi annovera 152 tesserati, sarebbe il modo migliore per sancire il bel momento della nostra società».

Volley S3 Il weekend pallavolistico dell’Alfonsine si svilupperà poi su un altro fronte, dal momento che la società ospiterà domenica 31 marzo, a partire dalle 14.30, il quinto concentramento di Volley S3.

Under 13 3×3 Martedì 2 aprile toccherà, invece, alle squadre dell’Under 13 3×3 maschile scegliere la loro regina provinciale. L’atto conclusivo si disputerà alla Palestra Strocchi di Faenza alle ore 18.30. Qualificate tre squadre del Porto RoburCosta – la Consar Val A e B e la Consar Giu B – e i padroni di casa della Spem Faenza.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24