X
    Categoria: sport

Parla in gran parte italiano il Completo Internazionale del Circolo Ippico Ravennate

Equitazione / Successo di partecipazione per la competizione organizzata nella suggestiva cornice della Pineta San Vitale. Tutte le classifiche, con l’ecuadoriano Wettstein che vince nella categoria maggiore e con gli azzurri che primeggiano in tutte le altre categorie

Una spettacolare immagine del Completo Internazionale (foto pagina Facebook del Circolo Ippico Ravennate)

Grande successo di partecipazioneper il il tradizionale Completo Internazionale che si è svolto dal 29 al 31 marzo al Circolo Ippico Ravennate, associazione organizzatrice dell’evento, con lo spettacolo dell’equitazione mondiale nella suggestiva cornice della Pineta di San Vitale. Per l’occasione è stato raggiunto il limite massimo dei partecipanti, fissato a 170 binomi, con cavalieri provenienti da tutta Europa, in particolare da Germania, Austria e Svizzera, oltre ovviamente ai migliori italiani. La competizone si è conclusa con diverse vittorie e piazzamenti targati tricolore e il prossimo appuntamento è fissato nel fine settimana di Pasqua, con il Cir che ospiterà anche un Concorso nazionale di Completo, con le gare di Dressage e di Salto ostacoli in calendario sabato 20 aprile e quella di Cross domenica 21 aprile. Questi i risultati più importanti del Completo Internazionale.

Se la vittoria della categoria maggiore, il CCI3*-L è andata al rappresentante dell’Ecuador Nicolas Wettstein su Onzieme Framoni (43,30) a rispondere a tono sono stati i due azzurri il sergente Emiliano Portale, secondo, su Virgilio dell’Esercito Italiano (45,20) e Sara Bresch, invece, terza in sella a Quality in Time (48,50). Il CCI3*-S è stato caratterizzato da una bella doppietta azzurra, quella firmata da Marco Biasia su Tresor de la Loge, sempre in vetta nella classifica della gara dalla prima prova di dressage e vincitore della gara con 31,40, e da Martina Valillà, terza in sella a Barnadown Whos Who (32,90).

Parla tutto italiano il podio del CCI2*-L che ha salutato la vittoria di Costanza mantici su Daisy’s Diamante (29,00), il secondo posto di Matteo Arrighi su Ugo de Perron e il terzo di Giulia Argenziano in sella a Calisco (32,80). Una vittoria azzurra che conta davvero tanto è quella conquistata dal giovanissimo Matteo Orlandi nel CCI2*-S. In sella a Plenty of Magic lo Junior italiano, uno dei più giovani atleti in campo nella gara, ha ottenuto il vertice della classifica con l’ottimo punteggio negativo di 26,90. Alle sue spalle seconda posizione per l’agente delle Fiamme Oro Pietro Roman in sella a Casttlewoods Jake (27,60) e terza piazza per il Sergente Emiliano Portale in sella ad Aracne dell’Esercito Italiano (29,60).

Tripletta azzurra anche nel CCI1*-Intro che vede la vittoria di Rebecca Chiappero e Sunnyvale Lass con un negativo di 27,20. Alle sue spalle Asia Beatrice Porrini conquista la piazza d’onore in sella a Fernhill Funtime (28,80), mentre Pietro Roman la terza, questa volta in versione Fernhill Fancy That (29,00). Sono buone le prestazioni dei nostri azzurri nelle gare riservate ai Pony. Il CCIP2*-L è andato a Camilla Luciani in sella a Morelands Affair. Per loro punteggio negativo di 29,00. Martina Guerra e Olympic Lad conquistano, la seconda posizione (33,00), davanti a Giulia Nicastri e Corrnafest Barneby, invece terzi con 47,50 pn. Giulia Moannoni in sella a Dans Clover ha invece mantenuto la prima posizione del CCIP1*-L fin dalla prova di dressage . La giovanissima azzurra, infatti, si è aggiudicata la gara con un negativo di 29,00. Piazza d’onore per Andrea Gaia Dissette su Ten Doorn’s Hogan (35,90). Terzo posto per Elisa Grassis in sella a Tw Squirrel Nut Caramel (39,90).

Le classifiche complete del Concorso Internazionale di Ravenna sono disponibili a questo link