domenica
06 Luglio 2025
la curiosità

Un Bovolenta ai Mondiali di volley, il figlio d’arte Alessandro nell’Italia Under 19

Primogenito del campione morto nel 2012 nella Nazionale che difenderà il titolo in Iran

Condividi
Attachment (23)
Alessandro Bovolenta

Torna un Bovolenta in azzurro, a un mondiale. È la storia di Alessandro, primogenito di Vigor Bovolenta, l’indimenticato campione di pallavolo morto il 24 marzo del 2012 per un problema al cuore mentre giocava a Macerata.

Nato a Roma ma cresciuto a Ravenna, primo di cinque figli, Alessandro oggi ha 17 anni ed è tra i convocati dell’Italia di volley che si appresta a disputare i mondiali Under 19 (in prima battuta contro Brasile, Repubblica Ceca, Bielorussia e Colombia) a Teheran, in Iran.

Yoga Volley FORLI V Roma
Vigor Bovolenta

Schiacciatore, Bovolenta (il padre Vigor poteva vantare 197 presenze in azzurro) ha disputato il campionato di serie C con la Consar Ravenna, da cui proviene anche un altro giovane azzurro che sarà protagonista ai mondiali, Mattia Orioli.

Orioli ha già debuttato in SuperLega, segnando anche due punti, Bovolenta si è messo in evidenza segnando raffiche di punti nei campionati di categoria. Entrambi, nell’ultima annata hanno vinto il titolo regionale Under 17, conquistato il quarto posto nelle finali nazionali di categoria e sono arrivati a un passo dal successo nella finale regionale Under 19.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi