Il dominatore del campionato Primavera è un 19enne di Cervia

Scuola Cesena, Cesare Casadei si è appena laureato campione d’Italia con l’Inter, segnando in finale. Premiato come miglior giocatore

Cesare Casadei Premio Morosini

Cesare Casadei con il Premio Morosini poco dopo la vittoria della finale scudetto Primavera

Diciannove anni compiuti lo scorso gennaio, arriva da Cervia quello che è considerato tra i migliori calciatori Under d’Europa. Si tratta di Cesare Casadei, che in queste ore sta festeggiando il suo 17esimo gol stagionale (da centrocampista), l’ultimo, quello che è valso ieri (31 maggio) il pareggio momentaneo nella finale scudetto del campionato Primavera, contro la Roma.

La sua Inter – allenata dall’ex calciatore Cristian Chivu – ha poi vinto ai supplementari e Casadei oltre al titolo di campione d’Italia si è guadagnato anche il premio Morosini, quale miglior giocatore delle fasi finali del campionato.

Dopo aver iniziato a tirare i primi calci nel Cervia, Casadei da bambino è passato al Cesena, dove è cresciuto fino all’esplosione nell’Under 15 (insieme, tra gli altri, ai ravennati Samuel Giovane, oggi nell’Atalanta, e Matteo Prati, protagonista in D proprio con il Ravenna).

Esplosione coincisa però con il fallimento della società bianconera. Ecco così, nell’estate del 2018, da svincolato, il passaggio all’Inter, dove è cresciuto ulteriormente (non solo in senso figurato, forte dei suoi 186 centimetri che lo rendono un centrocampista moderno in grado di abbinare fisico e tecnica, tanto che sono arrivati i primi paragoni con Milinkovic-Savic…) fino a diventare oggi uno dei giovani calciatori più interessanti del panorama non solo italiano, ma internazionale (come ha certificato tra l’altro anche l’inserimento già a fine 2020 nella lista del Guardian dei migliori 60 giovani talenti al mondo).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24