Tutti pazzi per Ballardini: il tecnico ravennate in semifinale di Coppa Italia

Dopo la clamorosa vittoria contro la Roma, ora con la sua Cremonese tenterà di riaprire il discorso salvezza

BALLARDINI

Foto Dolci/Kulta, tratta dal sito ufficiale della Cremonese

Già figura di culto per molti appassionati di un calcio lontano dai riflettori, Davide Ballardini, 59enne allenatore ravennate, in queste ore sui social sta diventando sempre più un idolo per tutti quelli che ancora subiscono il fascino dei Davide che riescono a sconfiggere i Golia.

Con la sua Cremonese, ultima in classifica in serie A, è riuscito infatti nell’impresa di raggiungere le semifinali di Coppa Italia, sconfiggendo prima il Napoli (poche ore dopo il suo arrivo a Cremona) e poi la Roma (ieri sera, 1 febbraio). Due vittorie clamorose ottenute oltretutto fuori casa, in due degli stadi più caldi e prestigiosi del calcio italiano.

«Abbiamo fatto una buona partita – ha commentato Ballardini ai microfoni di Mediaset -, poi contro una grande squadra come la Roma serve anche un pizzico di fortuna, ma noi ce la siamo meritata facendo una prestazione di livello».

Ora in semifinale affronterà la Fiorentina, in aprile. Nel frattempo Ballardini è atteso da un’impresa ancora più grande e complicata, quella di portare la Cremonese alla salvezza, che oggi dista ben 10 punti e che passa da una partita fondamentale, lo scontro diretto di sabato, 4 febbraio, in casa contro il Lecce (che ha 12 punti in più in classifica). «Per noi a questo punto della stagione sono tutte partite secche – ha commentato il tecnico ravennate -. Cercheremo di avere questo atteggiamento da squadra, altrimenti le difficoltà aumenteranno. Saranno tutte partite da dentro o fuori».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24