Trionfo della Ducati in MotoGp. Il team manager ravennate: «Campioni meritatamente»

Dietro allo storico successo di Bagnaia anche Davide Tardozzi: «Grandissimo orgoglio»

Davide Tardozzi Ducati

Davide Tardozzi durante i festeggiamenti

«È un grandissimo orgoglio poter dire di aver vinto il Mondiale qui a Valencia. I numeri parlano chiaro. Pecco ci ha sempre creduto e quindi con lui siamo campioni meritamente. Ducati è stata la più forte, con il pilota migliore». Le parole – raccolte ai microfoni di OA Sport – sono di Davide Tardozzi, il team manager (ravennate) della Ducati, grande protagonista dietro l’impresa di Francesco “Pecco” Bagnaia, campione del mondo della MotoGp.

La certezza del titolo è arrivata a Valencia nell’ultimo Gp. Bagnaia ha riportato così il mondiale in Italia 13 anni dopo l’ultimo trionfo di Valentino Rossi (2009); la Ducati invece non vinceva nella Classe regina dal 2007, quando s’impose con l’australiano Casey Stoner. Era dal 1972, infine, che non si verificava una doppietta italiana iridata nella Classe regina del motociclismo: l’ultimo a trionfare in sella a una moto italiana fu il grande Giacomo Agostini, con la MV Agusta.

La Ducati – che ha sede a Borgo Panigale, a Bologna – ha centrato l’obiettivo: vincere il titolo mondiale piloti e costruttori nel 2022 in MotoGP. E dietro al successo c’è anche il ravennate Tardozzi, scatenato ai box, immortalato anche in un video mentre canta e balla “Pecco is on fire”, sulle note di Bob Sinclar, già prese in prestito dai tifosi milanisti per l’ultimo scudetto e il loro mister Pioli…

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24