Torna il Giro della Romagna, tredici anni dopo. Partenza da Lugo

Modifiche alla viabilità domenica in diversi comuni della provincia

ISO0460 2

+9L’87esimo Giro della Romagna è ai nastri di partenza e aumenta l’attesa in un territorio che da tredici anni aspetta il ritorno di una delle più antiche e prestigiose classiche del ciclismo italiano e internazionale.

Al via quindi domenica 21 aprile verso le 10.50 da piazza Baracca a Lugo per dirigersi a Castrocaro Terme e Terra del Sole lungo un percorso di 196 km, in larga parte pianeggiante e che cambia profilo altimetrico negli ultimi 67 km di corsa.

La startlist definitiva verrà annunciata sabato 20 aprile al termine delle operazioni preliminari, in un pomeriggio che prevede al Palalumagni di Lugo la team presentation alle ore 17 nell’ambito della Giornata dello Sport.

Sono previste modifiche alla viabilità lungo il percorso che oltre il comune di Lugo toccherà anche quelli limitrofi. Per garantire lo svolgimento della competizione, saranno predisposte chiusure lungo le strade interessate dal passaggio dei ciclisti 15 minuti prima del loro transito. Nello specifico le strade coinvolte saranno le seguenti: a Lugo via della Libertà, via Acquacalda, via Foro Boario, viale de’ Brozzi e la strada provinciale 253 San Vitale; a Sant’Agata sul Santerno la Sp 13 via Bastia, la Sp 253 San Vitale; a Ca’ di Lugo e San Lorenzo la Sp 26 via Fiumazzo e l’incrocio in direzione Belricetto con la Sp 17; a San Bernardino l’incrocio con la via Bastia; a Giovecca via Gradizza; a Conselice via Selice; a San Patrizio via Canalazzo; a Massa Lombarda le strade provinciali 253 San Vitale e 12 via Santa Lucia; a Bagnacavallo la Sp 119; a San Potito la Sp 41; a Fusignano la Sp 17; a Bagnara di Romagna la Sp 21.

Il rilancio del Giro della Romagna vede la regia di ExtraGiro, con il sostegno di Regione Emilia-Romagna – Sport Valley, Comune di Lugo, Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole e con la collaborazione di SC Francesco Baracca di Lugo e di Oliviero Gallegati.

A oggi, tra gli atleti iscritti, le Nazioni rappresentate sono ben 23, con la partecipazione attesa di 140 atleti e 20 team.

Una delle principali notizie è il rientro alle corse di Filippo Baroncini, il giovane ciclista di Massa Lombarda, in maglia Uae Team Emirates. Molto amato dai conterranei, Baroncini era stato costretto allo stop per infortunio poco più di un mese fa al Gp Denain ma ora torna e lo fa sulle strade di casa.

Da segnalare anche l’iniziativa che vedrà protagonista uno degli sponsor del Giro: Gvm Assistance, società di GVM Care & Research che progetta ed eroga soluzioni innovative di sanità digitale. Il team di Gvm Assistance, che ha monitorato l’astronauta Walter Villadei prima e dopo la missione Ax-3 sulla Stazione Spaziale Internazionale, avvierà in occasione del Giro della Romagna una sperimentazione di telemonitoraggio cardiaco con alcuni atleti del Team Techinipes #inEmilia-Romagna capitanata da Davide Cassani.

L’87° Giro della Romagna è anche una luce che resta accesa su territori colpiti dall’alluvione del 2023, oltre che una tappa di avvicinamento al Grand Départ del Tour de France dall’Italia, nello stesso mese in cui è prevista anche L’Etape Parma by Tour de France, in programma sabato 27 e domenica 28 aprile.

Info sulla corsa: https://www.extragiro.it/giro-della-romagna/

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24