
Tra gli azzurrini campioni d’Europa con l’Italia Under 17 del calcio c’è anche un 17enne di Savio di Cervia. Si tratta di Matteo Lontani, centrocampista della Juventus (allenato quest’anno nell’Under 17 da un altro ravennate, Claudio Rivalta), nato il 26 marzo 2007 a Ravenna da papà Marco e mamma Yaquelin, a cui deve le sue origini cubane.
Lontani è entrato in campo al 79′ nella finale contro il Portogallo, vinta dall’Italia 3-0 grazie a una doppietta di bomber Camarda e al gol dopo pochi minuti realizzato da Coletta.

«Essere qui – aveva dichiarato Lontani sul sito della Figc a inizio torneo – è il coronamento di un sogno. Per me, che vengo da un piccolo paesino, è qualcosa di incredibile. La Nazionale era un obiettivo ma, non avendo mai avuto la fortuna di far parte di questo gruppo in precedenza, non mi aspettavo una chiamata che, invece, è arrivata».
Lontani ha iniziato a giocare a calcio a 6 anni nel Savio, prima di entrare a far parte del settore giovanile del Cesena nell’estate del 2015. Dopo sei stagioni, la decisione di fare il salto, approdando nella sua squadra del cuore, la Juventus. Con l’Under 17 è impegnato nei play-off scudetto, con i bianconeri attesi dai quarti di finale contro il Bologna.