venerdì
15 Agosto 2025
l'impresa

Tennis, Sara Errani campionessa del mondo con l’Italia femminile

L'atleta di Massa Lombarda dopo l'oro di Parigi protagonista anche alla Billie Jean King Cup

Condividi

Sara Errani Billie Jean King Cup

Altra impresa di Sara Errani (qui una recente nostra intervista al padre), che in questo 2024, a 37 anni, pochi mesi dopo l’oro olimpico nel doppio insieme a Jasmine Paolini, si è laureata campionessa del mondo con l’Italia alla Billie Jean King Cup, a Malaga, l’equivalente della Coppa Davis al femminile.

È la quinta volta nella storia – ma l’ultima vittoria risaliva al 2013 – che le azzurre della racchetta fanno loro il prestigioso trofeo, fino al 2019 denominato Fed Cup e poi ribattezzato in omaggio alla campionessa Usa, che ha premiato una entusiasta e commossa squadra italiana, composta, oltre che da Errani e Paolini, dalla riminese Lucia Bronzetti, da Elisabetta Cocciaretto e da Martina Trevisan.

La tennista di Massa Lombarda è stata grande protagonista in semifinale, conquistando il punto decisivo nel doppio, sempre in coppia con Paolini, mentre in finale non ce n’è stato bisogno grazie alle vittorie in entrambi i singolari e il secco 2-0 con cui l’Italia ha battuto la Slovacchia.

«Se posso aiutare la squadra, anche un minimo, per me è fantastico – ha commentato Errani al termine -. È stata una grande settimana, mi sono goduta ogni momento. Ringrazio Tathiana (l’allenatrice capitana Garbin, ndr) per avermi coinvolta di nuovo in questo gruppo di cui sono davvero molto orgogliosa. È stato un anno incredibile, abbiamo vinto l’oro olimpico e questo titolo, è bellissimo: per me giocare per l’Italia è sempre speciale».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi